facebook rss

Tanta musica, teatro e cinema:
sarà un’estate da ‘Loreto Meraviglia’

EVENTI - Presentato questa mattina il cartellone con 24 appuntamenti estivi da non perdere. Per l'evento di punta del Festival della Via Lauretana l'8 agosto si esibirà nella città mariana Simone Cristicchi

Un momento della conferenza stampa di presentazione del cartellone di eventi ‘Loreto Meraviglia’

 

Loreto Meraviglia’: parte la stagione estiva della città mariana con 24 eventi, Cristicchi  sarà il ‘testimonial’ per la Via Lauretana. Il nome della rassegna di eventi culturali per l’estate 2021 è stato scelto perché, inevitabilmente, la sensazione che Loreto suscita a chiunque arrivi è di meraviglia. Accanto a questo, c’è anche la ‘meraviglia’ di un cartellone che è riuscito a mettere insieme ben 24 eventi spalmati nei due suoli mesi di luglio ed agosto, quasi una media di uno ogni due giorni, nonostante il periodo non certo facile. «È un’estate ancora difficile – ha commentato questa mattina il sindaco Moreno Pieroni durante la conferenza stampa di presentazione – ma abbiamo voluto con tutte le nostre forze dare vita ad una stagione estiva ricca di opportunità sia per i nostri concittadini che per i turisti. Ci abbiamo creduto e ci siamo riusciti: l’offerta è davvero vasta e variegata, in grado di raggiungere un pubblico diversificato. Il nostro obiettivo era da un lato fare riprendere la vita sociale di Loreto, dall’altro dare una spinta nuova al turismo intercettando l’interesse anche dei turisti che saranno in Riviera».

Nome di spicco dell’offerta estiva è quello di Simone Cristicchi: il cantautore romano sarà infatti in concerto nella città mariana il prossimo 8 agosto, nell’evento di punta del Festival della Via Lauretana, nel quale si pone come ideale testimonial visto anche il suo percorso personale di fede. Accanto a lui, una rosa nutritissima di eventi, spettacoli teatrali, reading, presentazioni e concerti di ogni tipo, cui si uniscono novità per Loreto come lo Street Food nel mese di luglio e il Cinema Sotto le Stelle, organizzati in collaborazione con Amat. «Abbiamo pensato ad un’offerta culturale e di divertimento che desse un forte segnale di ripartenza – ha commentato Francesca Carli, assessore alla Cultura – e messo a punto una stagione estiva molto variegata che prevede sia appuntamenti di spessore, sia altri più all’insegna del relax e della leggerezza, perché dopo questo lungo periodo difficile ne abbiamo tutti un grande bisogno. Non solo: il calendario degli eventi è stato costruito anche nella logica di coinvolgere il più possibile la città stessa e il territorio. Abbiamo infatti programmato eventi realizzati dalle nostre realtà artistiche locali e scelto di allestire i vari spettacoli non in una sola location, bensì in più punti, proprio per ravvivare l’intero centro storico e farlo ritornare ad essere un punto di incontro e di condivisione delle emozioni che la cultura sa dare e che, in questa estate 2021, saranno ancora più intense».

Ecco allora le 3 location scelte di Parco della Rimembranza, Piazza Papa Giovanni XXIII e Piazzale Crocifisso, alle quali si affianca la splendida Piazza della Madonna, riservata al tradizionale Concerto di Mezza estate del 13 agosto, quest’anno offerto dal Comune. “Anche in questo caso abbiamo voluto dare un segnale chiaro – spiega il sindaco Pieroni – Perché questo concerto, viste le difficoltà economiche di questo anno, non si sarebbe potuto realizzare. Per questo abbiamo deciso di farcene carico come comune per non privare la cittadinanza di un appuntamento così sentito”. Il primo cittadino non manca però di dare una stoccata alle istituzioni per le spese relative alla sicurezza e alle stringenti normative ancora legate al Covid: «Non è pensabile che il 30 per cento del budget destinato alla cultura debba venire speso per adempiere a normative così stringenti che spesso risultano anche ridondanti in questa fase – dice – Chiaramente occorre rispettare tutte le norme di sicurezza, tuttavia si tratta di costi esagerati che potrebbero essere dirottati più a favore della cittadinanza laddove non strettamente necessari».

Intanto da domani (2 luglio), alle ore 21, la stagione prende il via con il primo degli appuntamenti: l’incontro con Barbara Alberti, dal titolo ‘Donne che avete intelletto d’amore’, nell’ambito della Rassegna ‘Non a Voce sola’. Tutti gli spettacoli sono gratuiti o al costo simbolico di 1, 2 o 3 euro massimo. La prenotazione è obbligatoria per via delle normative Covid. «Si tratta di un ‘prezzo non prezzo’ – dice il direttore di Amat, Gilberto Santini – nel contesto di una stagione estiva che è stato complesso organizzare per via delle misure di sicurezza. Per Amat è un grande onore essere stato a fianco del Comune di Loreto in questa programmazione che segna la ripartenza e una ritrovata vitalità. Questa estate 2021 è probabilmente la più carica di aspettative ed energia degli ultimi anni e siamo certi che le scelte fatte in collaborazione con l’amministrazione daranno ragione a Loreto».

‘Non a Voce Sola’ apre il dialogo sull’amore con Barbara Alberti

Festival della via Lauretana, la prima tappa a Recanati

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X