facebook rss

‘Uomini. È ora di giocare senza falli’:
Tiziana Ferrario
presenta il suo nuovo libro

NUMANA - La giornalista di Tg1 sarà in Piazza del Santuario venerdì 16 luglio per la rassegna 'Non a sola voce'

 

Non a Voce Sola’ approda a Numana, regina della Riviera del Conero, per il terzo appuntamento della rassegna che arrivata alla sua dodicesima edizione continua la sua ricerca sul mondo femminile e sulle sue infinite declinazioni. Quest’anno tutti gli appuntamenti ruoteranno attorno ad un interrogativo fondamentale cosa significa per le donne di oggi avere intelletto d’amore? Nel corso della rassegna grandi ospiti racconteranno la loro visione del femminile e della scoperta dell’amore attraverso l’intelletto. Il terzo appuntamento vedrà protagonista l’autorevole giornalista Tiziana Ferrario, volto noto del Tg1, che venerdì 16 luglio alle ore 21,30 nella splendida cornice della Piazza del Santuario di Numana presenterà il suo nuovo libro ‘Uomini. È ora di giocare senza falli!’ Un saggio provocatorio sugli uomini, che intende smascherare le contraddizioni e gli atteggiamenti maschilisti, fornendo da un lato un catalogo illuminante contenitore delle varie tipologie di ‘maschilisti’, dall’altro una serie liste per riconoscere il maschilista nei vari settori. Un ritratto del maschilismo in ogni sua forma scritto con schiettezza e ironia da una donna per le donne, sottolinea una nota di ‘Non a sola voce’. Tiziana Ferrario negli ultimi anni ha deciso di guardare più da vicino un tema di estrema urgenza che le Nazioni Unite hanno inserito tra gli obiettivi da raggiungere entro il 2030: la parità di genere. Un tema che nella rassegna Non a Voce Sola, volta in ogni suo incontro a stimolare una riflessione sulle donne scatenando il dialogo tra i generi, trova il suo habitat naturale.

Uomini. È ora di giocare senza falli! è un libro da leggere ma anche da usare e condividere in famiglia, al lavoro, con le amiche, composto di liste, questionari e spazi bianchi da riempire, lettere ad alcuni protagonisti dello spettacolo e dell’informazione. Come riconoscere un Maschilista in ufficio? Ha sempre qualcosa da spiegare a una donna, anche se lei ne sa più di lui; quando prende la parola una donna ne approfitta per parlare con il vicino o usare il cellulare; non disdegna ricatti e molestie. In famiglia? Non tollera che la compagna faccia più carriera di lui e le risponde male davanti ai figli o in pubblico. Non abbassa mai la tavoletta del water; non pulisce, al massimo cucina…Un pamphlet ficcante e provocatorio, fotografia della società in cui viviamo (patriarcale e maschilista in ogni suo ambito, dalla politica allo sport all’istruzione alla scienza allo spettacolo al giornalismo all’editoria), ma anche sguardo rivolto al futuro, con il contributo inedito di quelli che l’autrice chiama “uomini nuovi” che hanno girato le spalle al modello machista: Riccardo Iacona, Federico Taddia, Matteo Bussola, Roberto Vecchioni, Frans Timmermans e molti altri di cui ha raccolto la testimonianza.

Tiziana Ferrario giornalista e conduttrice, è stata una delle principali anchorwomen del telegiornale e inviata di politica estera e corrispondente Rai a New York. Come inviata ha documentato crisi umanitarie e internazionali, dall’Afghanistan, al Medio Oriente, all’Iraq, al Sud Est Asiatico, all’Africa tra il nord Uganda e il Darfur, agli Stati Uniti. Tra il 1997 e il 2000 è stata ideatrice e conduttrice del Tg dei ragazzi (poi GT Ragazzi), primo programma di informazione per adolescenti in Italia, premiato con il riconoscimento della Carta di Treviso e con due Telegatti. Ha realizzato numerosi reportage dal Medio Oriente, seguendo gli sviluppi della guerra al terrorismo e intervistando i protagonisti della scena internazionale, tra cui il presidente iraniano Ahmadinejad, il presidente afgano Karzai, il presidente pachistano Musharraf e il leader palestinese Abu Mazen. Successivamente si è occupata di numerose dirette e approfondimenti dagli Stati Uniti. Documentando il passaggio da Obama a Trump che ha scatenato tensioni e divisioni crescenti nel paese, è rimasta colpita dalla ventata di orgoglio emersa tra le donne americane, che hanno chiesto maggiori parità e difesa dei loro diritti. Da questa osservazione è nato prima il reportage, Orgoglio e pregiudizi, il risveglio delle donne ai tempi di Trump (2017), poi a distanza di tre anni il libro Uomini. È ora di giocare senza falli! dove affronta la questione della parità di genere. È inoltre autrice di numerose pubblicazioni come Il Vento di Kabul (2006) con cui ha vinto il premio “Santa Marinella”, Una vita da sogno (2007), Una lotteria con la vita (2007), Un adorabile papà (2008), Bello da morire (2010). Non a Voce Sola ha il Patrocinio della Regione Marche, della Commissione Pari Opportunità Regionale, dell’Università degli studi di Macerata, dell’Università Politecnica delle Marche, di 11 Comuni delle Marche, e il sostegno di numerosi sponsor privati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X