Riapre al pubblico la Raccolta Opere Antica Farmacia Giuli di Cerreto d’Esi. «Già da questa settimana il nostro piccolo museo, che si trova nella suggestiva piazza “dei Delfini”, sarà visitabile nei giorni di martedì, venerdì e sabato dalle ore 10 alle ore 12 – fa sapere il sindaco David Grillini – L’amministrazione comunale aveva individuato la riapertura della raccolta di opere nell’ambito culturale dei progetti di utilità collettiva ed ha lavorato alacremente ad un’apposita programmazione con la quale un percettore di reddito di cittadinanza sarà impegnato all’interno del museo ad accogliere i visitatori».
Il sindaco Grillini e l’assessore alla Cultura Daniela Carnevali esprimono grande soddisfazione per questo traguardo. «In occasione di questa riapertura tanto attesa, – sottolineano – cogliamo l’occasione di ricordare il dott. Carlo Giuli e di ringraziare la sua famiglia per la donazione in comodato d’uso dei prestigiosi ed antichi locali che hanno ospitato per decenni la farmacia cittadina e che oggi accolgono la raccolta di opere, in cui vengono custoditi gelosamente anche alcuni pezzi pregiatissimi, come il bellissimo bancone originale dell’800 e alcuni antichi vasi da farmacia. Ricordiamo che la raccolta si fregia di accogliere alcune opere di straordinario valore e bellezza, come la croce astile Antonio di Agostino da Fabriano, l’Annunciazione di Luca di Bartolomeo delle Fibbie, la Madonna col Bambino in gloria tra i santi Antonio Abate e Michele Arcangelo di Ercole Ramazzani, le sagome lignee di San Romualdo Abate e San Silvestro».
La riapertura al pubblico della raccolta di opere è il primo significativo tassello di una strategia a 360 gradi con la quale il Comune di Cerreto d’Esi vuole aprirsi al mondo e ai circuiti turistici.«Un piano ambizioso, una svolta culturale con la quale puntiamo a diversificare l’economia cerretese del prossimo futuro, investendo e mettendo a sistema la bellezza del centro storico e tutte le potenzialità paesaggistiche, eno-gastronomiche del nostro territorio.- chiude il sindaco – Ringraziamo il percettore del reddito di cittadinanza che svolgerà il servizio e certamente anche la dipendente comunale responsabile del coordinamento di tutti i progetti». La Raccolta Opere Antica Farmacia Giuli è visitabile senza prenotazione.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati