facebook rss

Fisarmonica patrimonio Unesco:
parte l’iter per sostenere
la candidatura di Castelfidardo

IL CONSIGLIO comunale ha deliberato lo stanziamento di 41.660 euro per avviare il percorso scandito da numerose tappe. Un gruppo di lavoro sta contribuendo alla formazione del dossier da inviare alla Commissione Nazionale Italiana Unesco e Miur per una prima valutazione di merito

 

«L’iter è lungo, complesso e giustamente selettivo ma l’Amministrazione comunale di Castelfidardo ci crede fermamente e con la variazione di bilancio approvata nella seduta di Consiglio comunale del 30 luglio scorso, ha stanziato le risorse necessarie per percorrerlo fino in fondo». Esordisce così un comunicato del Comune di Castelfidardo. Il quadro economico per sostenere la candidatura della fisarmonica a Patrimonio Immateriale dell’Umanità dell’Unesco ammonta a 41.660 euro ed avvia ufficialmente un percorso già scandito da molteplici tappe preliminari. «Il lavoro svolto con l’assessore Ruben Cittadini ha inteso coinvolgere tutte le parti ed i soggetti interessati condividendo l’idea con la Regione ma anche in commissione cultura e in sede consiliare. Ora si parte concretamente affidando ad una figura specialistica professionale esterna l’incarico per la predisposizione di questo ambizioso progetto che intende nobilitare il nostro prezioso strumento, simbolo identitario del territorio e di tante generazioni» prosegue la nota.

Già nell’immediata vigilia dello scoppio della pandemia, la delegazione fidardense aveva verificato a Roma presso il dipartimento di storia-antropologia-religione-arte e spettacolo, la sussistenza dei requisiti essenziali che vertono sui cardini culturali della tradizione, creatività, archeologia industriale e comunità. L’Unesco ha fino ad oggi riconosciuto come Patrimonio Immateriale 584 elementi (di cui 14 in Italia) in 131 paesi del mondo: la procedura implica un primo passaggio della candidatura presso Commissione Nazionale Italiana Unesco e Miur per una prima valutazione di merito e selezione delle candidature da presentare a Parigi. al Segretariato dell’Intergovernmental Committee for the safeguarding of the intangible cultural heritage. «Alla formazione del dossier sta contribuendo un gruppo di lavoro allargato in cui, oltre agli esponenti istituzionali, confluiscono in maniera attiva e propositiva rappresentanti e cultori di ogni categoria del mondo fisarmonicistico: artigiani, aziende, artisti, associazioni, esperti del settore. Un elenco che comprende fra gli altri A.M.M.A., Pro Loco, Nuovo Cdmi, La fisarmonica da Guiness, il direttore ed il presidente del Museo della fisarmonica Cristian Riganelli e Riccardo Serenelli, gli esperti Beniamino Bugiolacchi, Valentino Lorenzetti, Laura Francenella e Paolo Picchio, il presidente della Cia Mirco Patarini» chiude il comunicato.

Castelfidardo candida la fisarmonica a patrimonio Unesco

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X