facebook rss

Torna la Fiera Campionaria
in piazza del Duca
e ai Giardini della Rocca

SENIGALLIA – Da sabato prossimo al 30 agosto in vetrina, negli oltre 4.000 metri quadri di spazio, prodotti di edilizia, artigianato, moda, arredo e design, tempo libero, mobilità, salute benessere e agroalimentare di 60 aziende del territorio

 

La Campionaria c’è ed è pronta a sorprendere di nuovo. La fiera multi settore che dal 1990 accende l’ultima parte dell’estate di Senigallia. Torna nel 2021 con il suo format oramai consolidato fatto di imprese del territorio, imprese commerciali italiane e sapori da tutt’Italia. Ma anche, e soprattutto, con la voglia di evolvere di nuovo.« Un’edizione fortemente voluta da Cna, ideatrice e titolare dell’iniziativa, insieme al partner storico Marche Expo, con il patrocinio della Regione Marche e del Comune di Senigallia e il sostegno della Camera di Commercio Unica delle Marche e il confidi Uni.Co. – si legge in una nota ufficiale degli organizzatori – Un appuntamento che, nonostante le crescenti difficoltà organizzative e logistiche derivanti dalla Pandemia da Coronavirus e il delicato momento di ripartenza dell’economia, dimostra la grande voglia di rilancio e la speranza delle imprese verso un consolidamento della ripresa». Saranno infatti oltre 60 le aziende che, da sabato prossimo, 21 agosto, a lunedì 30 agosto, esporranno negli oltre 4.000 metri quadri di spazio dedicato fra Piazza del Duca i Giardini della Rocca Roveresca. Imprese del territorio e di tutta Italia rappresentanti dei principali e storici settori della Campionaria: edilizia, artigianato, moda, arredo e design, tempo libero, mobilità, salute benessere e agroalimentare.

«Fin dal nostro insediamento come Amministrazione, abbiamo creduto e sostenuto la Fiera Campionaria di Senigallia – ha sottolineato ieri in conferenza stampa l’assessore alle Attività Produttive, Alan Canestrari-. Il rilancio di questa edizione è uno segnale incoraggiante per le imprese e l’economia del territorio. Un ringraziamento sincero agli organizzatori e alle aziende che hanno deciso ancora una volta di prendere parte a questo importante evento». Un appuntamento fieristico che in ogni edizione ha attirato oltre 50.000 persone, garantendo alle imprese espositrici una vetrina inedita durante l’estate di Senigallia, un confronto diretto con i visitatori e quindi opportunità di business concrete. E che quest’anno punta a raggiungere i medesimi obiettivi, ma nel pieno rispetto delle normative di sicurezza e delle precauzioni anticontagio.

Una nuova edizione, dopo lo stop forzato del 2020, che rappresenta una tappa importante nella storia della manifestazione chiamata idealmente a spegnere le 30 candeline, ma che non ha nessuna intenzione di fermarsi alle celebrazioni. La Fiera Campionaria 2021 non sarà infatti la 30° edizione, bensì la numero 29+1. L’edizione 2020 della Fiera Campionaria di Senigallia avrebbe dovuto celebrare il percorso decennale dell’evento e preannunciare un’ulteriore evoluzione del format. L’edizione 2021 non poteva essere né l’evento conclusivo di una storia lunga 30 anni né tanto meno l’inizio di una nuova storia. Sarà quindi un’edizione ponte. Fra quello che è stato per 29 edizioni e quello che sarà a partire dal 2022. «Questa Fiera Campionaria deve essere un segno della ripartenza. Un’opportunità per le aziende del territorio di mettere in mostra, ancora una volta, tutto il loro valore – ha sottolineato Carlo Schiaroli, presidente Cna di Senigallia – L’edizione 2021 non poteva che essere un momento di passaggio fra quanto fatto negli anni attraverso la Campionaria e quanto c’è ancora da fare per rilanciare un evento strategico, per la città e per le imprese».

Una voglia di rilanciare e sorprendere ancora la città e le imprese, a partire dal 2022, che si concretizza proprio nel cuore dell’edizione 2021 della Fiera attraverso uno specialissimo stand: il “Labcamp – Laboratorio Campionaria”. Sarà uno spazio, organizzato e gestito da Cna, dove le persone, i curiosi e gli espositori potranno fisicamente prendere parte alla costruzione della nuova “Campionaria”. Come? Attraverso la semplice compilazione di un questionario e la possibilità di iscriversi ad una speciale newsletter con cui ricevere in anteprima tutte le informazioni sulla nuova campionaria.

«Abbiamo voluto coinvolgere la Comunità della Campionaria nel lavoro di rilettura dell’evento stesso – ha spiegato il segretario di Cna Senigallia, Giacomo Mugianesi-. Un lavoro di co-creazione che si attuerà dentro lo stand “Labcamp” e che sarà un passaggio fondamentale nella realizzazione della nuova Campionaria».«Se oggi siamo qui a presentare una nuova edizione della Fiera Campionaria di Senigallia è solo grazie al lavoro di squadra – ha concluso Michela Fioretti, titolare della società organizzatrice Marche Expo -. Le numerose aziende che parteciperanno anche quest’anno sono un segnale positivo, in questo momento di grande incertezza». Un motivo in più, essere parte attiva alla costruzione della nuova Campionaria, per partecipare all’edizione 2021. Tutti i giorni, dal 21 al 30 agosto, dalle 17 alle 24 in Piazza del Duca e Giardini della Rocca Roveresca. Con ingresso gratuito.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X