facebook rss

Camper in piazza d’Armi,
tutti in fila per il vaccino
Attività ‘part-time’ al Paolinelli

ANCONA - Successo per le dosi senza prenotazione al Piano con cittadini che, durante la giornata di oggi, non hanno mai smesso di arrivare. Al centro della Baraccola, somministrazioni dalle 8 alle 13. Continuano gli open days nell'aula Totti di Torrette

Camper vaccinale al Piano

Successo per il camper vaccinale che ha fatto tappa in piazza d’Armi, seconda location della città dorica (la prima era piazza Cavour) toccata dal tour del mezzo targato Asur e Regione Marche. I cittadini, nell’arco della giornata, non hanno mai smesso di arrivare, formando serpentoni per accedere alla vaccinazione senza prenotazione. Sono state 304 le persone vaccinate. Era possibile farsi somministrare il siero anti Covid dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 19, ma – a causa della mole di persone – si è sforato l’orario di chiusura. Ad accorrere, tanti ragazzi, ma anche persone di mezza età. Nelle Marche, la fascia più indietro è quella rappresentata dai cittadini che vanno dai 12 ai 19 anni. In totale, il 31,30% ha completato il ciclo vaccinale, il 51,06% del target complessivo ha ricevuto una sola dose.  A seguire, c’è la fascia di cittadini che comprende quella tra i 30 e i 39 anni: il 55,55% ha completato il ciclo vaccinale, il 65,28% ha ricevuto una sola dose. Oggi è stato anche il ri-debutto del centro Paolinelli di via Schiavoni, utilizzato per primo come punto vaccinale di popolazione e tornato ad essere l’hub di riferimento dopo la chiusura del PalaPrometeo. Le somministrazioni al complesso della Baraccola avvengono solo la mattina, tra le 8 e le 13, dal lunedì al sabato, esclusa la domenica. Continuano, intanto, gli open days vaccinali nell’aula Totti dell’ospedale di Torrette. E’ possibile vaccinarsi con la prima dose dalle 10 alle 13 fino al 3 settembre. Non è necessaria la prenotazione.
«Grazie alla sinergia tra Asur, Regione e Comune è stato possibile rendere disponibili ulteriori occasioni per sottoporsi alla vaccinazione. Ringrazio i volontari del Gruppo comunale Protezione Civile del Comune di Ancona che stanno dando la propria disponibilità in entrambe le location per favorire un sicuro afflusso dei cittadini» ha detto l’assessore alla Protezione Civile, Stefano Foresi.
(foto di Giusy Marinelli)
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X