facebook rss

‘Borghi Aperti’ fa tappa a Falconara

LA RASSEGNA promossa dall’associazione Noi Marche per valorizzare i territori dei 28 Comuni aderenti sarà in città domenica all’alba. Prevista la colazione con i ragazzi di ‘Frolla’ il microbiscottificio di Osimo

Il Balcone del Golfo

 

La tappa falconarese di ‘Borghi Aperti’ permetterà ai partecipanti di vedere l’alba dal Balcone del Golfo, visitare il borgo di Falconara Alta ancora addormentato e conoscere tutti i segreti del Castello e della chiesa Visitazione della Beata Vergine Maria, in un viaggio tra storia e tradizioni. «E’ il programma dell’iniziativa di domenica 12 settembre, che avrà inizio alle 6 del mattino e si concluderà attorno alle 7.30 con una colazione solidale: il Frollabus si fermerà a Falconara Alta per offrire i famosi dolci del microbiscottificio di Osimo, che sforna prodotti gourmet realizzati da ragazzi con disabilità. – fa sapere un comunicato del Comune di Falconara – L’appuntamento è in piazza Carducci da dove prenderà il via l’itinerario culturale. L’iniziativa è gratuita, ma è necessaria la prenotazione è obbligatoria al numero 3394600974 (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 11) oppure online al link».

La rassegna ‘Borghi Aperti’, organizzata dai 28 Comuni aderenti al progetto Noi Marche, ha lo scopo di far conoscere, ai turisti e ai visitatori locali, i borghi promossi dall’associazione attraverso visite gratuite. E’ partita l’8 agosto a Ripe San Ginesio e terminerà il 3 ottobre ad Urbisaglia, in un percorso itinerante di visite ed eventi che va dal mare alla montagna toccando tutti i Comuni soci, un cammino per far conoscere al visitatore le origini del mondo contadino e di quello operaio tipico della terra marchigiana. L’attenzione è focalizzata su quattro vallate: oltre a quella dell’Esino, di cui Falconara fa parte, è stato possibile conoscere quella del Potenza, la Val di Chienti e la Val Tenna.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X