La Fiab ha declinato nel motto ‘Prendi a cuore il tuo ambiente: scegli la bici!’ il tema della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile 2021 che quest’anno cadrà tra il 16 e il 22 settembre in tutta Italia. L’invito rivolto alle istituzioni, Amministrazioni pubbliche, enti, aziende, associazioni e cittadini è quello di porre un’attenzione sempre maggiore al tema della mobilità sostenibile, anche attraverso un’attenta pianificazione dei sistemi di mobilità che, grazie a infrastrutture dedicate, siano in grado di garantire sicurezza a biciclette e pedoni.
Venerdì 17 settembre, in particolare, Fiab Vallesina propone per l’ottavo anno la Giornata Nazionale Bike To Work. In quella giornata tutti sono invitati a provare a precorrere in bicicletta il tragitto casa-lavoro, per rendersi conto quanto questa scelta possa facilmente diventare un’abitudine quotidiana a beneficio della propria salute e a tutela dell’ambiente. E proprio nel ‘bike to work day’ del 17 settembre la Fiab Ancona Conero ha chiesto al Comune di Ancona di sostenere l’iniziativa predisponendo uno spazio per parcheggiare le biciclette dei propri dipendenti.
«La cura dell’ambiente a livello globale parte proprio dalle città in cui viviamo e dalle azioni di ognuno di noi. Quello della tutela ambientale è un tema strettamente legato alla salute, come abbiamo tutti constatato durante questi mesi di pandemia – dice Alessandro Tursi, presidente di Fiab – La Settimana Europea della Mobilità Sostenibile è un’occasione importante per valorizzare gli stili di vita più consoni alla salute delle persone, aspetto indispensabile anche per la ripresa economica». La Settimana Europea della Mobilità in Bicicletta promossa da Fiab ha ricevuto il patrocinio di: Ministero della Transizione Ecologica, Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili, di cui Fiab è quotidiano interlocutore, Anci-Associazione Nazionale Comuni d’Italia, Confindustria Ancma e Euromobility.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati