Plessi scolastici in restyling:
il punto della Provincia

ANCONA - Stamattina è suonata la campanella per per 22.361 studenti e studentesse dell'Anconetano. Il presidente Luigi Cerioni illustra a che punto sono i lavori di edilizia scolastica per gli istituti dorici, di Senigallia, Jesi, Osimo e Monte Roberto

Luigi Cerioni

 

«I migliori auguri per un buon anno scolastico, in presenza e in sicurezza, a tutta la popolazione scolastica, a tutto il corpo docente, ai giovani perché trovino la possibilità di crescere ed esprimere tutte le loro potenzialità, garanzia del loro futuro, delle loro famiglie e della comunità tutta», il messaggio di augurio del presidente della Provincia di Ancona Luigi Cerioni in occasione dell’inizio dell’anno scolastico 2021/2022. Da oggi 15 settembre la prima campanella suonerà per 22.361 studenti e studentesse (dato di maggio 2021, fonte Ufficio Scolastico Regionale) dei 24 istituti scolastici della Provincia di Ancona. In questi mesi, nonostante il periodo di pandemia Covid19, sono continuati i lavori di edilizia scolastica, con interventi ultimati e in corso. Di seguito alcuni dei lavori di edilizia scolastica della Provincia di Ancona.

Si sono conclusi i lavori di miglioramento sismico delle Officine dell’Iis Volterra Elia di Ancona (1.200.000 euro) e si stanno ora ultimando dei lavori aggiuntivi di risanamento delle facciate non previsti nel progetto. Vengono così restituiti all’uso degli studenti laboratori e officine che costituiscono una parte fondamentale di questo Istituto. «La Provincia di Ancona ha in già in programma altri interventi per questa scuola: è infatti in corso la progettazione dell’intervento di adeguamento sismico del resto dell’edificio scolastico per i cui lavori abbiamo ottenuto dal Ministero dell’Istruzione un finanziamento di 7.727.944,88 euro. – prosegue il comunicato – I lavori saranno appaltati entro il 2022. Procedono i lavori di miglioramento sismico dei corpi B e C dell’Itis Merloni di Fabriano (1.300.000,00 euro). Anche qui è in corso la progettazione dell’intervento di adeguamento sismico del resto dell’edificio scolastico per i cui lavori la Provincia di Ancona ha ottenuto dal Ministero dell’Istruzione un finanziamento di 2.252.000 euro. I lavori saranno appaltati entro il 2022. Nel corso dell’estate sono stati realizzati dei lavori di adattamento delle aule e spazi didattici per ricavare aule idonee a garantire il distanziamento presso l’Iis Savoia Benincasa (91.000 euro), il Liceo Perticari di Senigallia (78.000 euro) e l’Itc Corinaldesi di Senigallia. Presso il Perticari è stato anche installato un impianto ascensore (45.000 euro)

Sono in corso i lavori: all’Iis “Galilei” di Jesi per Adeguamento statico – sismico palazzina B per un importo totale di intervento di 2.199.763,43 euro; all’Itcg“Cuppari” di Jesi per risanamento copertura palestra e per impianto diffusione sonora, per un importo totale di intervento di 175.000 euro; all’Ipsia “Laeng” di Osimo per sostituzione infissi, per un importo totale di intervento di 250.000 euro; all’ITC “Morea” di Fabriano per risanamento facciate e copertura, per un importo totale di intervento di 300.000 euro; Inizieranno ad ottobre i lavori all’Iis“Galilei” di Jesi, sede isolato Carducci per adeguamento statico – sismico, per un importo totale di intervento di 770.000 euro

Sono stati invece ultimati i lavori: al Liceo “Rinaldini” di Ancona per la trasformazione ex casa custode, messa in sicurezza uscite emergenza aula magna e piazzali, per un importo totale di intervento di 300.000 euro; all’Itis “Volterra” di Ancona adeguamento antincendio, per un importo totale di intervento di 151.739 euro; all’Ipsia “Salvati” di Monte Roberto per il recupero integrale e messa in sicurezza parco Villa Salvati, per un importo totale di intervento di 400.000 euro; al Licei “Campana” di Osimo per efficientamento energetico e messa in sicurezza mediante sostituzione corpi illuminanti, per un importo totale di intervento di 250.000 euro; all’Itcg “Corinaldesi” di Senigallia per efficientamento energetico e messa in sicurezza mediante sostituzione corpi illuminanti, per un importo totale di intervento di 300.000 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X