facebook rss

‘Granfondo Michele Scarponi’:
a Filottrano ciclisti da tutta Europa

CICLISMO - E' per domenica l’appuntamento che vuole sensibilizzare sulla necessità di vivere le strade in sicurezza ed è organizzato dalla Fondazione che porta il nome del campione scomparso nel tragico incidente del 2017. Sabato sera al teatro Torquis Marco Scarponi dialogherà con il giornalista Marino Bartoletti

Il campione Michele Scarponi

 

E’ tutto pronto per la “3 Granfondo Michele Scarponi – Strade Imbrecciate”. L’appuntamento è per domenica prossima, 26 settembre a Filottrano, città natale di un grande campione di ciclismo scomparso in un tragico incidente stradale nel 2017. L’evento, patrocinato dalla Fondazione che porta il suo nome ed organizzato dal Gruppo Ciclistico Michele Scarponi, coinvolge tanti appassionati delle due ruote da tutta Europa che si sono iscritti per dare anche voce ad una necessità sempre più diffusa: vivere le strade in sicurezza.«Infatti, l’obiettivo primario della Fondazione è sensibilizzare le persone ad essere sulle strade con la consapevolezza di non essere sole e diffondere valori quali il rispetto della persona e delle regole, l’incontro, la coesione sociale, l’accoglienza e il sostegno per creare così un mondo migliore» fa sapere una nota ufficiale dell’evento. Sabato 25 settembre alle 21, al teatro Torquis di Filottrano e in diretta sui canali social della Fondazione, Marco Scarponi, fratello di Michele e segretario generale della Fondazione, ospiterà e dialogherà con Marino Bartoletti di sport e dell’ultimo libro scritto dal grande giornalista “La Cena degli Dei”.

Marino Bartoletti, giornalista sportivo con lunga esperienza e straordinaria competenza nel mondo sportivo, è da sempre impegnato sulla sicurezza stradale e in quell’occasione verrà nominato partecipante onorario della Fondazione, il primo dalla nascita della stessa. Il 25 settembre la Fondazione lancerà una campagna di raccolta fondi per la nascita della Scuola di Ciclismo Michele Scarponi. «Sarà anche il giorno del compleanno di Michele», ricorda nella nota il fratello Marco «e lo vogliamo ricordare anche con questa scuola per lo sviluppo del ciclismo giovanile e per educare i giovani che si avvicinano per la prima volta a questo sport e che ancora non sono pronti per l’impegno e la dedizione richiesta dal Sarà anche il giorno del compleanno di Michele», ricorda il fratello Marco «e lo vogliamo ricordare anche con questa scuola per lo sviluppo del ciclismo giovanile e per educare i giovani che si avvicinano per la prima volta a questo sport e che ancora non sono pronti per l’impegno e la dedizione richiesta dal ciclismo agonistico vero e proprio, in modo che crescano respirando la libertà delle due ruote con la tenacia necessaria e il rispetto delle regole, come dei grandi campioni». L’evento di sabato potrà essere seguito in diretta fb sulla pagina della Fondazione Michele Scarponi Onlus.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X