‘Free Jugs – L’Abbraccio a Fumetti’
chiude con un bilancio super:
2mila visitatori alla mostra

JESI - Successo di pubblico nelle cinque settimane di permanenza dell'allestimento a Palazzo Bisaccioni, nelle sale museali della Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi. L'esposizione, premiata dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del MiC, ora si sposterà a Pordenone ma si lavora per esportarla anche in altre città

 

Un successo di pubblico, ben 2000 visitatori durante le cinque settimane di apertura della mostra ‘Free Jugs – L’Abbraccio a Fumetti’ a Palazzo Bisaccioni, che coniuga lo straordinario contenuto qualitativo al valore aggiunto di un’efficace e virtuosa collaborazione tra istituzioni, enti, professionisti e artisti. La Direzione Generale Creatività Contemporanea del MiC comunica di aver premiato ‘Free Hugs’ con il terzo posto assoluto su un pool di 136 raggruppamenti nazionali. Un premio all’organizzazione e al suo sviluppo per gli enti e le persone che ne hanno fatto parte, a cominciare dalla Fondazione Pergolesi Spontini, con il direttore Cristian Carrara, dal cui suggerimento – il “Tutti per uno” del Festival 2021 – sì è partiti. È così che, la ricerca di un gesto adatto a diventare sintesi del desiderio di relazione umana, da tempo, sospesa causa pandemia, si è naturalmente trasformato in un abbraccio e il progetto, appunto, è partito proprio sul filo comune, sul segno delle matite, dei colori, delle chine, rappresentato dei grandi del fumetto internazionale diventando ‘Free Hugs’.

«Abbracci a fumetti che il curatore, Alessio Trabacchini, ha saputo recuperare con perizia tra le pieghe delle storie, nelle opere, anche quelle gentilmente fornite dal collezionista milanese Giovanni Nahmias, che coprono un lasso di tempo che va dagli anni ‘30 del Novecento ai giorni nostri. – sottolinea la nota della Fondazione Crj -Si è lavorato in sintonia, Fondazione Pergolesi Spontini, Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi con il segretario Mauro Tarantino, Acca – Accademia di Comics, Creatività e Arti Visive di Jesi con la direttrice Graziella Santinelli e Roberto Gigli responsabile dei progetti speciali, il Paff! Palazzo Arti e Fumetto Friuli di Pordenone con il direttore Giulio De Vita e ancora Isola di Edipo e le Giornate degli Autori di Venezia con il direttore Gosetti, convinto sostenitore, nel contesto della Mostra del Cinema di Venezia, dell’iniziativa Free Hugs cui sono stati dedicati 11 giorni di proiezione serale sulle pareti del nuovo cinema ristrutturato del Lido di Venezia e una specifica presentazione di pre-lancio dell’iniziativa di Jesi, il 2 settembre, commentata in sala dello stesso Gosetti, da Giulio De Vita e dal curatore della mostra Alessio Trabacchini». Terminata la permanenza a Jesi, domenica 10 ottobre, finite le operazioni di smontaggio la mostra itinerante si prepara a ripartire per la terza tappa,con direzione Pordenone per il Paff, che proprio nella città friulana ha la sua sede nella prestigiosa sede di Villa Galvani. Questa, da fine novembre e per il periodo a cavallo delle festività natalizie, sarà la nuova casa della mostra, mentre si lavora già per portare l’esposizione anche in altre città.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X