facebook rss

Musica, arte e solidarietà:
veglia missionaria al Duomo
in memoria di Lorisanna Caprari

OSIMO - E' in programma per venerdì prossimo l'evento "LoriBlu Solidale: un aiuto concreto", progetto a sostegno di chi versa in uno stato di disagio sociale ispirato proprio dalla compianta volontaria e raccontato attraverso le testimonianze di chi l'ha conosciuta

Lorisanna Caprari in Giuliani

 

Venerdì prossimo, 22 ottobre, alle ore 21, il Duomo di Osimo apre le porte alla solidarietà: la veglia missionaria dal tema “testimoni e profeti” ospita un evento musicale-artistico di beneficenza per presentare e sostenere il progetto “LoriBlu solidale: un aiuto concreto”, in memoria di Lorisanna che ne ha ispirato la realizzazione. Donna sensibile, vitale e poliedrica, Lorisanna Caprari in Giuliani ha sempre riconosciuto in ogni persona un valore inestimabile e si è impegnata con tanta passione e con gesti concreti per valorizzarla, per riconoscere e superare le disparità sociali, credendo fortemente nell’impegno di civiltà, nella giustizia, nell’istruzione e nella formazione come strumento di emancipazione e di riscatto sociale ed esprimendo in ogni contesto la sua libertà di pensiero, il suo senso critico in uno spirito di confronto dialogico e di collaborazione alla pari. Per dare continuità al suo impegno nel dare speranza e sostegno a chi versa in uno stato di disagio sociale, la famiglia di Lorisanna ha voluto fare proprio il motto che ha ispirato tutto l’agire di Lorisanna – “I care”, ossia “mi prendo cura di te perché per me sei importante” – attraverso la fondazione di “LoriBlu Solidale: un aiuto concreto”.

«Il progetto verrà illustrato dalle parole di quanti, sino ad oggi, attraverso di esso, hanno trovato sostegno grazie a un percorso di crescita e di autonomia, fatto di tirocini formativi, di borse di studio e di supporto economico per far fronte a ingenti cure mediche. – fa sapere una nota ufficiale dell’evento – Nella prima parte della serata, le finalità e lo spirito che animano il progetto ci verranno raccontati attraverso le testimonianze di quanti hanno vissuto con la donna che ne ha ispirato la realizzazione un percorso significativo negli anni della sua vita a Osimo. Saranno alcuni di voi a parlare di cosa ci ha lasciato Lorisanna rispetto al tema essere “testimoni e profeti” in famiglia, nel lavoro, nella vita sociale e nella vita ecclesiale. In particolare Stefano Olivieri, Lorella Di Primo, Nevila Mnalla condivideranno con il pubblico il loro essere stati accolti nella famiglia di Lorisanna come figli. La professoressa Giovanna Dolcini parlerà della sua esperienza come ex alunna alle scuole medie e di come Lorisanna fosse capace di sostenere gli allievi nei momenti di difficoltà, spingendoli a perseguire i propri obiettivi, alimentandoli nelle loro qualità umane, affinando in loro la sensibilità, esortandoli ad avere cura dei più deboli, a non lasciare in dietro gli ultimi, a guardare la vita con ottimismo e curiosità».

«Angelo Marcantognini e Roberta Cupido – chiamati a condividere la propria esperienza con la donna che ha ispirato la realizzazione di “LoriBlu Soidale: un aiuto concreto” in ambito sociale, parleranno dell’impegno nell’ “Associazione A piene mani” – della quale Lorisanna è stata tra i soci fondatori e presidente – della realizzazione della “Roller House” – realtà a sostegno dei portatori di handicap – e della casa di accoglienza per profughi e rifugiati politici “Santa Palazia”. – prosegue il comunicato – Liana Chiappa Mignanelli ci racconterà dell’ impegno con Lorisanna per la promozione della donna e contro ogni violenza di genere all’interno dell’associazione “Se non ora quando” (Snoq). Infine, Donatella Crocianelli e Alberto e Viviana Niccoli parleranno del contributo di Lorisanna nella Caritas e nei gruppi famiglia parrocchiali. Chiuderà l’incontro l’illustrazione delle iniziative che potranno essere sostenute da oggi al prossimo anno, attraverso il contributo di quanti, assieme alla famiglia di Lorisanna, volessero prendere parte attiva al progetto». Attraverso la musica, la cantante soprano Javiera Saavedra, il maestro Edoardo Mantini e il giovane cantautore chitarrista Giuseppe Palumbo (in arte “J.Countrybird”) trasformeranno una serata già di per sé emozionante, in un ricordo intenso e commuovente che ispirerà l’artista visiva argentina Romina Tassinari in un’esperienza di live painting.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X