facebook rss

Dal sindaco ai consiglieri comunali:
ecco quanto guadagnano
gli amministratori di Camerano

IL COMUNE ha ufficializzato «per la massima trasparenza dell’azione amministrativa» le indennità di funzione e i gettoni di presenza delle singole cariche. Il primo cittadino Oriano Mercante, eletto ad inizio mese e lavoratore non dipendente, percepirà 2.556 euro mensili lordi, gli eletti nell'assemblea cittadina 17 euro lordi a seduta

Palazzo comunale di Camerano

 

Qual è lo ‘stipendio’ degli amministratori comunali di Camerano? A fare quattro conti in tasca al sindaco, assessori e consiglieri comunali ci ha penato il Comune stesso che ha pubblicato «per la massima trasparenza dell’azione amministrativa» la tabella con i compensi 2021. Il sindaco Oriano Mercante, eletto ad inizio mese e lavoratore non dipendente, percepirà un’indennità di carica mensile lorda di 2.556 euro (pari a 30.677 euro lordi annui); il vice sindaco Giacomo Marincioni di 622 euro lordi (7.467 euro lordi annui), avendo diritto a metà emolumento come lavoratore dipendente. Gli assessori Luciano Luchetti, Barbara Mori e Chiara Sordoni, invece percepiranno l’intera indennità di carica che si attesta sui 922 euro lordi al mese (11.069 euro lordi annui) come lavoratori non dipendenti.

Altro prospetto economico riguarda invece il Consiglio comunale. Al presidente Marco Principi spetterà un compenso dimezzato, vale a dire 127 euro lordi mensili (1.533 euro lordi annui), avendo un contratto da lavoro dipendente. Il gettone di presenza per i consiglieri comunali per la singola seduta consiliare e di commissione si attesta  invece sui 17,09 euro lordi.

«Le indennità di funzione e dei gettoni di presenza per gli amministratori di Camerano sono calcolate ai sensi del D.M. 4 aprile 2000 n. 119 e s.m.i. – specifica il Comune di Camerano nel comunicatio – Gli importi vengono tassati con aliquote differenti (per il sindaco ad esempio la tassazione corrisponde a circa il 45 % dell’indennità). Ogni amministratore ha diritto inoltre, se dipendente, a 24 ore mensili di permessi retribuiti, che vengono rimborsati dall’Amministrazione comunale al datore di lavoro proporzionalmente all’effettivo utilizzo. Tali ore se completamente utilizzate (mai successo finora) comportano un costo di circa 200 euro mensili per ogni amministratore dipendente».

 

Il sindaco Mercante presta giuramento e presenta la squadra

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X