facebook rss

Il Giro d’Italia ritorna
a Jesi dopo 37 anni

IL SINDACO Massimo Bacci questa mattina ha confermato che «la città accoglierà la carovana rosa nella tappa che partirà da Pescara, lunga 194 chilometri» dedicando un pensiero al compianto campione Michele Scarponi

(foto d’archivio)

 

Il grande ciclismo torna a Jesi con il Giro d’Italia 2022. E’ stato il sindaco Massimo Bacci, questa mattina ad annunciare il ritorno, dopo 37 anni, dell’evento sportivo nella città di Federico II. «Ci è appena stata confermata una bellissima notizia: il prossimo Giro d’Italia di ciclismo farà tappa a Jesi. – ha scritto sui social media Massimo Bacci – Dopo 37 anni la nostra città tornerà di nuovo ad accogliere la carovana rosa nella tappa che partirà da Pescara e raggiungerà Jesi dopo 194 chilometri. Un grande evento popolare per uno sport che unisce il nostro paese, con un ritorno di immagine straordinario. Grazie a tutti coloro che hanno contribuito a questo eccezionale risultato ed un primo pensiero all’indimenticabile Michele Scarponi che queste strade le ha percorse in lungo ed in largo. Ora subito al lavoro per la migliore organizzazione possibile».

La Pescara-Jesi del 17 maggio sarà una tappa mista con la prima parte pianeggiante e costiera e la seconda ondulata lungo i Muri della zona di Jesi. Dopo Civitanova Marche, infatti, non ci sono evidenti tratti di riposo. Si scalano Civitanova Alta, Sant’Ignazio di Montelupone, Recanati, Filottrano, Santa Maria Nuova e Monsano. Tutte salite impegnative, con alcuni tratti molto ripidi, che porteranno a Jesi un gruppetto selezionato per lo sprint finale. Ieri l’organizzazione delle Corsa Rosa, aver comunicato che la partenza dell’edizione 2022 avverrà il 6 maggio in Ungheria e si concluderà a Verona il 29 maggio, ha svelato le settefrazioni per i velocisti.

La tapa del Giro d’Italia 2022 Pescara-Jesi

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X