facebook rss

Boxe, tre campioni youth
delle Marche alla conquista
della vittoria sul ring di Salerno

TOLENTINO - I Campionati regionali di categoria si sono svolti sabato al Palasport “Giorgio Chierici” e hanno consegnato il podio a Matteo Giacchetti della Upa Ancona, a Gianluca Carlucci della Phoenix Boxe e a Marcello Di Gennaro dell’Accademia Pugilistica 1923. Le gare valevoli per le fasi interregionali si disputeranno in Campania dal 26 al 28 novembre

In blu Marcello Di Gennaro, rosso Niccolò Galli (foto Massimo Pietroselli)

 

Si sono svolti sabato scorso al Palasport “Giorgio Chierici” di Tolentino i campionati regionali di pugilato youth.

Gianluca Carlucci

Tre sono stati le finali disputate: per la categoria dei 60 kg. Matteo Giacchetti della Upa Ancona si è imposto su Alex Iengo della GLS Dorica. Giacchetti allenato dal maestro Marco Cappellini, seppur meno esperto dell’avversario, ha spiccato nelle prime due riprese con maggior azioni offensive mettendo a segno colpi ben piazzati mentre Iengo, che è apparso sotto tono, si è comunque guadagnato il terzo round cercando inutilmente il colpo risolutivo.

Nella categoria dei 64 kg., nel match più agguerrito della serata, Gianluca Carlucci della Phoenix Boxe ha battuto ai punti l’ottimo Simone Manzo dell’Accademia Pugilistica 1923. I due pugili nel corso delle tre riprese non si sono risparmiati, offrendo uno spettacolo di alto livello tecnico. Carlucci a giudizio dei giudici è risultato più preciso e determinante dell’avversario; da registrare che il pugile fanese nel suo record dei sei incontri disputati, non ha mai perso.

Marcello Di Gennaro

Marcello Di Gennaro dell’Accademia Pugilistica 1923 ha battuto ai punti Niccolò Galli della Pugilistica Senigallia nella categoria 69 kg. Match molto equilibrato e di alta levatura tecnica. Nel corso del secondo round, un potente colpo andato a segno sul volto di Galli ha costretto l’arbitro Sauro Di Clementi ad intervenire per il conteggio. Indubbiamente la maggiore esperienza e la lucidità di De Gennaro, da sempre allenato dal maestro Jonny Cocci, ha determinato la differenza. Il prossimo appuntamento per i tre campioni youth che rappresenteranno le Marche insieme agli altri atleti di altre categorie di peso già selezionati, sarà sul ring di Salerno, per le fasi interregionali che si disputeranno il 26 – 27 e 28 novembre.

Matteo Giacchetti

Per gli altri incontri AOB: Said Yacouba dell’Accademia Pugilistica 1923, kg.63 elite, ha battuto ai punti Leonardo Gioacchini della Nuova Dorica in un match molto combattuto; Vincenzo Maio della Boxing Club Castelfidardo, schoolboy 46kg., ha vinto ai punti su Bryan Di Rocco della Pugilistica 1923 in un confronto equilibrato; Geremia Bernardini della Pugilistica 1923, Junior kg.60, si è imposto su Emis Abazi della Pugilistica Maceratese al termine di tre riprese intense.

Premiato quale miglior pugile della serata Said Yacouba. Oltre ad un folto pubblico, ha assistito alla manifestazione anche l’assessore allo sport del Comune di Tolentino Fausto Pezzanesi al quale la società organizzatrice Nike Fermo ha donato una targa.

In rosso Gianluca Carlucci, blu Simone Manzo

Said Yacouba con il maestro Jonny Cocci

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X