facebook rss

Nuova primaria di Campocavallo:
nell’autunno 2022 l’avvio del cantiere

OSIMO - La Giunta ha dato l'ok al progetto definitivo, propedeutico all'accensione del mutuo con la Cassa Depositi e Prestiti. I lavori di realizzazione del plesso di via di Jesi, per un investimento di 4 milioni di euro, dovrebbero avere una durata di 16-18 mesi

Il rendering della nuova scuola primaria di Campocavallo di Osimo

 

La giunta comunale di Osimo ha approvato ieri il progetto definitivo per la nuova scuola primaria di Campocavallo. «Un atto propedeutico alla richiesta di mutuo a Cassa Depositi e Prestiti. Sarà l’opera pubblica principale del mandato amministrativo per una spesa di 4 milioni di euro già stanziati con una variazione di bilancio in consiglio comunale. – ricorda il sindaco Simone Pugnaloni – Il progetto definitivo prevede una scuola da 1.800 metri quadrati con 10 aule per un doppio ciclo didattico, 2 aule interciclo per attività laboratoriali, un’aula mensa, una biblioteca più gli uffici e i servizi igienici previsti da legge e poi un patio di 220 mq (portico) per iniziative della scuola con insegnanti , studenti e genitori».

Ogni aula sarà dotata di sistema di areazione meccanizzata per il ricambio dell’aria, quanto mai utile in questa fase storica. Accanto alla scuola, collegata internamente ma anche con due accessi separati, verrà realizzata una grande palestra da 509 metri quadrati idonea ad ospitare in futuro le attività pomeridiane delle associazioni sportive con richiesta successiva per omologazione Coni per piccole manifestazioni sportive di volley, basket e calcio a 5.

«All’esterno della scuola è previsto un patio coperto di 220 metri quadrati, un’area verde da 2.200 metri quadrati e un parcheggio da 1.000 metri quadrati. -aggiunge il sindaco – Il plesso sarà fornito di impianto fotovoltaico da 16 Kw che renderà la struttura completamente autosufficiente e a consumo zero. Le pareti interne della struttura saranno mobili e manuali, in modo tale da poter ampliare gli spazi unendo a seconda delle necessità due o più classi. L’accesso avverrà non dalla strada provinciale (via Jesi) ma da quella della recente lottizzazione residenziale (via Quinto Luna). Una volta assunto il mutuo da CdP, il Comune potrà emanare un appalto integrato, nel quale si prevede che il vincitore debba elaborare il progetto esecutivo e poi realizzare l’opera con avvio dei lavori ad autunno 2022. Il cantiere dovrebbe avere poi una durata di 16-18 mesi».

 

 

«Puntiamo a realizzare la nuova primaria di Campocavallo e a ristrutturare l’ala inutilizzata della ‘Bruno da Osimo’»

Nuova Primaria di Campocavallo: al via la progettazione definitiva

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X