facebook rss

Boxe, Charly Metonyekpon
fa gli onori di casa
nella riunione interregionale pugilistica

CASTELFIDARDO - Al palasport ieri sera l'incontro organizzato dalla Boxing Club Castelfidardo. Il pugile professionista osimano, peso super leggero allenato dai maestri Andrea Gabbanelli e Daniele Marra, è stato accolto dall’ovazione del numeroso pubblico intervenuto

Charly Metonyekpon con i maestri Gabbanelli e Marra (a destra)

 

Si è svolta ieri sera presso il palazzetto dello sport di Castelfidardo la riunione interregionale pugilistica mista organizzata dalla società dilettantistica Boxing Club Castelfidardo.

In canotta canotta rossa Sacha Marchionni, in blu Andrea Lamona

Ospite d’onore è stato il pugile professionista Charly Metonyekpon, peso super leggero, che vanta ben nove incontri pro, tutti vinti. Accolto da un’ovazione da parte del numeroso pubblico intervenuto, Charly – ricorda una nota ufficiale dell’evento sportivo – che è salito sul ring per salutare insieme al suo team formato dai maestri Andrea Gabbanelli e Daniele Marra, ha assicurato di trovarsi nelle migliori condizioni psicofisiche per affrontare il tanto atteso match per la conquista del titolo italiano. Il maestro Andrea Gabbanelli ha confermato che l’incontro, probabilmente da disputarsi nei primi mesi del prossimo anno contro l’attuale detentore del titolo, l’italo albanese Arblin Kaba, è sicuramente nelle potenzialità del pugile fidardense ed ha auspicato che l’evento, di interesse nazionale, possa svolgersi in un’ampia struttura locale come il vicino Palabaldinelli di Osimo che conta ben 4.500 posti a sedere così da offrire lo spettacolo ad un vasto pubblico considerato che Charly vanta un seguito di sostenitori anche fuori regione.

Otto i match caratterizzati da una notevole carica agonistica da parte di tutti i pugili marchigiani ed abruzzesi. Il primo match disputato è stato quello tra le élite seconda serie, Fabiana Merlini della Phoenix Boxe e Letizia Pallotta della Ivanko Boxing 6° kg. La fanese Fabiana Merlini sin dal prima ripresa si è distinta per tempistica e precisione di colpi tanto da far contare l’avversaria per un diretto sinistro al volto dopo i primi dieci secondi del primo match. Comunque ottime le prestazioni da parte di entrambe le atlete e vittoria ai punti per la Merlini. Match pari tra i schoolboy 54 kg. Vincenzo Maio della Boxing Club Castelfidardo e Matteo Ciliberti della Ruffini Team, società di Monteprandone che vanta un eccellente vivaio di giovanissimi promesse del pugilato marchigiano. I due pugilini ai loro primi incontri, hanno dimostrato di possedere il coraggio e la tecnica necessaria per il combattimento. Incontro combattuto quello tra i 60 kg. Rayen Razgui della BC Castelfidardo e Damiano Ricci della Pugilistica Jesina. Razgui è apparso probabilmente più determinato e deciso dell’avversario in un match equilibrato e composto. I giudici hanno optato per la vittoria ai punti del fidardense Rayen.

In canotta rossa Anacleto Gabbanelli

Avvincente match tra i 69 Kg. Lorenzo Ponzini della Ruffini Team e Jamel Abroud della Pugilistica Jesina. Sebbene i due atleti siano ai loro primi esordi nella boxe, hanno dimostrato di avere un notevole talento ed una buona tecnica. Lo jesino Jamel, che ha pure subito un conteggio per un diretto destro sferrato dal bravo sanbenedettese, ha comunque spiccato per efficacia e precisione dei colpi vincendo ai punti. Un altro pari match quello tra gli Junior 81 Kg. Anacleto Gabbanelli della BC Castelfidardo (figlio d’arte del maestro Andrea Gabbanelli) e Andrea Cascini della Ivanko Boxing. I due pugili si sono affrontati in un match equilibrato che ha fatto registrare ripetuti assalti alternati da parte di entrambi gli atleti. Vittoria ai punti di Alessandro Breccia della BC Castelfidardo 64 Kg. su Andrea Mengarelli della Pugilistica Lionheart. Tre riprese intense caratterizzate da belle combinazioni di colpi da parte del fidardense e da altrettanti colpi incisivi tirati dall’abruzzese Mengarelli.

Da registrare un richiamo ufficiale adottato dall’arbitro Elisa Pecorari nei confronti di Mengarelli per ripetute trattenute. Altra vittoria della BC Castelfidardo con il proprio atleta Sacha Marchionni 81 kg. su Andrea Lamona della società Pugilistica Lionheart. Marchionni che vanta una evidente fisicità e con alte potenzialità ancora parzialmente inespresse è riuscito ad imporsi su l’abruzzese Lamona. Marchionni, più mobile ed efficace ha saputo mettere a segno colpi diritti uno dei quali, nel corso dell’ultima ripresa ha costretto l’intervento dell’arbitro Fabrizio Longarini a contare il suo avversario. Negli élite prima serie Davide Cacchiarelli della BC Castelfidardo 91 Kg. ha battuto ai punti il più esperto Federico Mazzara della Pugilistica Jesina. Il venticinquenne fidardense, nel corso di un match molto combattuto, si è distinto per precisione di colpi sulla lunga e media distanza, sfoggiando una bella mobilità di gambe ed una buona abilità difensiva. Un ottimo atleta in crescendo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X