facebook rss

Fango e smottamenti in provincia:
scatta l’allerta per i fiumi (Foto/Video)

MALTEMPO - Situazioni critiche ma sotto controllo a Castelfidardo, Jesi e Fabriano con polizia locale e protezione civile in campo per scongiurare pericoli derivati dalla pioggia. Monitorati il Musone e l'Esino. Molte strade sono state chiuse

Il livello del Musone

 

Il maltempo flagella la provincia. Tra le zone più colpite: Senigallia, la Val Musone, Jesi e Fabriano. Se nella città della spiaggia di velluto si stanno evacuando i cittadini di alcune frazioni interne, il problema nelle altre due località è stato portato da smottamenti e fango sulle sede stradale. Musone ed Esino, proprio come il Misa, sono osservati speciali. Per quanto riguarda Castelfidardo, a mezzanotte il Comune ha deciso di aprire il Coc, mettendo da subito in campo gli agenti della polizia locale e due equipaggi della protezione civile. Al momento, gli agenti sono impegnati lungo la statale 16, all’altezza del ristorante Da Peppe, per criticità relative al fango che ha invaso parte della sede stradale. Il vento e la pioggia ha spazzato via anche gli addobbi natalizi in centro. Fango e smottamenti a Fabriano: «Operai, protezione civile e Vigili del Fuoco – ha detto il sindaco Gabriele Santarelli – sono intervenuti già dalle prime ore della mattina in diverse parti del territorio per arginare e monitorare situazioni determinate dalle abbondanti piogge.
In particolare è stata posizionata una idrovora nel sottopasso di Moscano e una nel sottopasso della ss76 in località Rocchetta bassa. Si sta seguendo l’andamento della portata dell’Esino in zona Borgo Tufico e di alcuni fossi tra i quali quello presente in zona San Donato a confine con Sassoferrato.
Piccoli smottamenti si sono verificati in diverse strade secondarie del territorio.
L’allerta meteo arancione non si è ancora esaurita per cui è necessario prestare massima attenzione.
Se verificate la presenza di situazioni di potenziale pericolo potete chiamare il numero della Polizia Municipale».

Per quanto riguarda Montemarciano, il livello del torrente Rubiano è nella soglia di attenzione ed è monitorato continuamente dalla Polizia Locale dalle 7 di questa mattina. Sono stati chiusi: il sottopasso di via Leopardi (zona stazione) e il lungomare per presenza di ghiaia sulla sede stradale. Si segnalano numerosi allagamenti anche a Jesi, dove l’Esino è in piena. Il sottopasso superstrada Jesi est e sottopasso Goldengas sono chiusi. Chiusa la strada che da via Agraria conduce a San Marcello. Restano chiusi anche i sottopassi di via Fontedamo, via Latini, via Adeodato Pieralisi (dietro Goldengas), un tratto di via del Burrone. Alle 11.30 è stato chiuso il ponte san Carlo di Jesi. 

Il ponte di via Cagiata chiuso al transito (foto Domenico Cappella)

La situazione a Osimo: Protezione civile e polizia locale da stamattina stanno monitorando la situazione legata al maltempo ed hanno rilevato alcune criticità. Per precauzione, visto il livello innalzato del fiume Musone, di comune accordo con la Provincia è stata chiusa la viabilità sul ponte di via Cagiata, vicino ai laghetti di Campocacavallo, ma anche il ponte di competenza comunale sul Fiumicello in via Capanne, sempre lungo la ciclabile Girardengo. Altro sopralluogo è stato svolto in via Santa Paolina ma al momento qui non si è reso necessario prendere provvedimenti di emergenza. Il Comune però ha chiesto alla polizia locale di svolgere dei controlli sul rispetto del regolamento di polizia rurale da parte degli agricoltori in riferimento agli interventi di regimazione delle acque. «Linea dura nei prossimi giorni, non possiamo permetterci di far pulire le strade da acqua e fango con fondi pubblici quando la competenza è dell’agricoltore. – sottolinea il sindaco Simone Pugnaloni – In alcuni terreni agricoli i fossi richiesti da legge risultano sono assenti o inadeguati. Questo comporta esondazioni e conseguenti disagi alla viabilità su strade comunali e provinciali».

 

Ponte di via Settefinestre a Osimo (foto Domenico Cappella)

Il fiume Musone in piena

Il ponte sul Musone di via Settefinestre (foto Domenico Cappella)

(foto Domenico Cappella)

Il Musone sopra il livello di guardia (foto Domenico Cappella)

Il fiume Musone nell’area della pista ciclabile di Osimo (foto Domenico Cappella)

(foto Domenico Cappella)

Ponte su via Cagiata (foto Domenico Cappella)

Ancora un’immagine del Musone in piena nel tratto tra Osimo e Castelfidardo (foto Domenico Cappella)

La Sp Valmusone (foto Domenico Cappella)

(foto Domenico Cappella)

(foto Domenico Cappella)

Campi allagati a Osimo

La statale all’altezza di Castelfidardo

Protezione civile di Castelfidardo

Via Sbrozzola, Osimo

Allagamenti a Jesi

Jesi

Jesi

Ponte san Carlo di Jesi

Protezione Civile a Osimo

Il torrente Rubiano, a Montemarciano

 

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X