Maltempo, l’acqua sovrasta
il ponte della pista ciclabile

OSIMO - Il Musone è arrivato al livello della sopraelevata che si trova sul lato opposto di via Capanne

(ph. Domenico Cappella)

L’acqua del fiume Musone invade anche il pontedi via Settefinestre alla pista ciclabile di Osimo, vicino all’area dei laghetti da pesca sportiva. La struttura è stata coperta dal fango sul lato opposto di via Capanne, che è una diramazione dell’anello della ciclabile. A proposito della ciclabile, proprio ieri il Consiglio comunale di Osimo ha approvato il progetto definitivo per il tracciato che collegherà la frazione di Passatempo a via Capanne e da qui al resto della pista Girardengo.

Il Musone esondato (ph.Cappella)

«Iniziamo a mettere in connessione alcuni punti della città con la ciclabile di Osimo, che a sua volta sarà inserita nel percorso più ampio della Ciclabile del Musone – ha detto il Pd osimano -.
Per il futuro vogliamo realizzare altre connessioni, come tra la zona Vescovara e Campocavallo, con parcheggi scambiatori e magari punti per il noleggio bici elettriche e colonnine di ricarica, creando così un punto di riferimento per appassionati di attività motorie e di natura.Ci piacerebbe anche che il percorso ciclo-turistico sia l’occasione per riscoprire una parte di storia del nostro territorio. In questi luoghi si è svolta infatti la Battaglia del Musone, una delle più importanti per la liberazione del nostro Paese dall’occupazione dell’esercito nazista durante la Seconda Guerra Mondiale. Per questo la ciclabile può essere l’occasione per promuovere un percorso della Memoria, che ricordi con pannelli informativi questa parte di storia contemporanea, le sue vicende e i protagonisti che sacrificarono la propria vita per la Democrazia e per la nostra Libertà».

(Ph. Cappella)

(ph. Cappella)

(ph. Cappella)

(ph. Cappella)

Fango e smottamenti in provincia: scatta l’allerta per i fiumi (Foto/Video)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X