
Controlli della Polizia Locale (Archivio)
Si è tenuta oggi una nuova riunione del Comitato provinciale dell’ordine e della sicurezza pubblica, presieduta dal prefetto Darco Pellos, per prendere ulteriori decisioni in materia di ordine e sicurezza pubblica in vista del periodo natalizio e di fine anno.
Durante il tavolo, il prefetto ha raccomandato «una meticolosa attività di prevenzione sullo svolgimento di feste illegali o manifestazioni non autorizzate».
Per le prossime settimane verranno intensificati su tutto il territorio i servizi di prevenzione e contrasto della criminalità.
Per quanto riguarda il flusso dei viaggiatori, «la polizia Ferroviaria potenzierà i presidi nelle stazioni e i controlli a bordo dei treni oltre ad effettuare servizi straordinari. Verranno intensificati anche i controlli sulle strade».
Nel porto di Ancona, la polizia di frontiera e il personale della Guardia Costiera «concorreranno, nell’ambito delle rispettive competenze, a verificare la regolarità del transito dei passeggeri e merci che si intensifica nel periodo. Per quanto riguarda la presenza sul mercato dl materiali pirotecnici illecitamente immessi – è stato aggiunto -, le Forze di polizia stanno svolgendo mirati servizi di controllo sui depositi e negozi».
Analoghi controlli vengono svolti anche dai Vigili del Fuoco.
Il prefetto ha inoltre raccomandato ai rappresentanti degli enti locali «un’attenta valutazione preventiva delle località individuate per eventuali festeggiamenti al fine – è stato detto – di evitare pericolosi assembramenti che potrebbero concorrere alla crescita della curva dei contagi».
All’incontro erano presenti il questore Capocasa, i comandanti provinciali dei carabinieri e della Guardia di Finanza, del compartimento polizia Ferroviaria, della polizia Stradale e di Frontiera, il vice comandante dei Vigili del fuoco, il vice presidente della Provincia, il commissario dell’Autorità di Sistema Portuale, l’assessore alla sicurezza del comune di Ancona mentre, in modalità videoconferenza, hanno preso parte i rappresentanti dei Comuni di Castelfidardo, Fabriano, Falconara, Jesi, Loreto, Osimo e Senigallia.
L’incontro è servito anche per fare il punto circa i risultati dell’attività che dal 6 dicembre viene svolta dalle forze di polizia, per verificare il rispetto delle norme sul contrasto alla pandemia, anche sulla base del piano provinciale approvato dal prefetto.
«Ad oggi – è stato ricordato – sono state complessivamente controllate 13.685 persone e sono state elevate 55 sanzioni per il Green Pass e 12 per il mancato utilizzo dei dispositivi di protezione individuale. Sono state anche controllate 1.566 attività commerciali e elevate 9 sanzioni».
Per le prossime festività, dunque, «questo dispositivo verrà potenziato e proseguirà con particolare attenzione ai centri storici e di aggregazione nonché a tutte le località dove vi sono chiese, santuari e simboli della cristianità e si svolgono celebrazioni religiose».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati