Dal presepe vivente
alla corsa dei Babbi Natale:
gli eventi targati Pro Loco

RICCO cartellone di iniziative in buona parte della provincia dorica per il periodo delle festività. Ci saranno mercatini, spettacoli folkloristici e spettacoli per bambini. Si inizia domenica 19 da Arcevia

foto d’archivio dell’albero di Castelbellino

 

Da Chiaravalle a Trecastelli; da Serra San Quirico a Falconara passando per Polverigi e molto, molto di più. C’è l’imbarazzo della scelta per trascorrere il Natale 2021 in (Pro) Loco, attraverso la scoperta e riscoperta degli splendidi borghi marchigiani della nostra provincia.
Sì, perché «Le Pro Loco – spiega la presidente provinciale di Ancona dell’Unpli (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia), Loredana Caverni – ci credono e continuano a cerare eventi. Sparse in tutta la provincia di Ancona, si sono presi la responsabilità di fare qualcosa per uscire da questo clima cupo e triste che tutti stiamo vivendo da oltre un anno».

Loredana Caverni

A tal riguardo va sottolineato come le manifestazioni si svolgano «all’aperto – prosegue -, con il rispetto delle normative anti Covid. Insomma: ci si rivede, anche se non in faccia ma con la mascherina».
Ad accompagnare questo cartellone saranno Marchetto e Dante. Ben più noto il secondo, Marchetto seppur più giovane, è comunque già un importante compagno di viaggio essendo la mascotte e il genius loci creato dalla Pro Loco che, con il Padre della lingua italiana, accompagna gli utenti del sito www.ancona.lebellemarche.it in giro per le manifestazioni natalizie, «facendoli viaggiare all’interno del nostro territorio».

Pro Loco «che anche quando organizzano sagre, feste ed eventi, si attivano – aggiunge Caverni – affinché le attività commerciali trovino qualche sostentamento in questa realtà nella quale gli acquisti vengono spesso fatti tramite le grandi catene».
Già domenica prossima, seguendo il cartellone, sarà la volta di Arcevia dove si terrà la Corsa dei Babbi Natale mentre a Barbara, il 26 dicembre e il 2 e 6 gennaio, a ridosso delle mura medioevali, viene allestito, come un set teatrale, il presepe vivente dove i figuranti recitano secondo una sceneggiatura che ripropone le sacre rappresentazioni medioevali e rinascimentali.

la locandina degli eventi Pro Loco

C’è poi Castelbellino, famoso ormai per essere il Paese dell’Albero mentre a Chiaravalle, al Centro Commerciale Naturale, sabato e domenica prossimi si terranno i mercatini di Natale con spettacoli per bambini, spettacoli folkloristici, laboratori creativi, artisti di strada, castagne e vin brulè in attesa poi del 6 gennaio, quando arriverà anche la Befana.
A Corinaldo, domenica, sotto il maestoso Cedro del Libano, alto 18 metri, e nelle vie del centro storico, vi sarà l’esibizione di gruppi storici, zampognari, Babbo Natale giocoliere e gli Elfi con spettacolo di bolle di sapone, laboratori per bambini e castagnata mentre a Senigallia, nei locali espositivi della Rocca Roveresca, verrà inaugurata la mostra dei presepi che la Pro Loco fa ogni anno.
Il calendario degli eventi è decisamente ricco ed è un’opportunità per riscoprire la nostra splendida provincia e la nostra regione apprezzando ancora una volta tutto quello che le Pro Loco riescono a regalare a grandi e piccini.

(Redazione CA)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X