facebook rss

‘Einstein Nebbia’, inaugurati
due nuovi laboratori

LORETO - Le nuove strutture dello show cooking e del masterlab di sala e bar sono state realizzate con i fondi europei, i contributi della Regione, della Provincia di Ancona e grazie alla sinergica collaborazione di diversi partner privati del territorio

 

L’Istituto di Loreto inaugura due nuovissimi laboratori: la cucina con 28 unità di postazione per una didattica sempre più personalizzata e il modulo integrato per le creative preparazioni di Sala e Bar (cocktail, flambé e diverse preparazioni al tavolo). L’evento corona un lungo processo volto all’arricchimento continuo degli spazi laboratoriali, fiore all’occhiello dell’Istituto e strumento indispensabile per una didattica individualizzata e finalizzata ad un sempre maggiore successo formativo. Le nuove strutture sono state realizzate grazie alla proficua sinergia con il territorio con attori istituzionali e privati, a riprova della qualità operativa della rete di collaborazioni. La moderna dotazione laboratoriale dell’ “Einstein-Nebbia”, unica in tutta la Regione Marche, è stata resa possibile grazie ai Fondi Europei, ai contributi della Regione Marche, della Provincia di Ancona e alla preziosa sinergica collaborazione di diversi partner privati del territorio: la fondazione CariLo, la Ce.Di. Marche Soc. Coop.(catena di Supermercati Sì’ con Te) il distributore di elettrodomestici Manzoni Group e il fornitore di attrezzature e arredi Gioacchini.

All’inaugurazione hanno presenziato Il dirigente Francesco Lucantoni, l’ex dirigente Gabriele Torquati, l’arcivescovo delegato pontificio di Loreto, mons. Fabio Dal Cin, Marco Ausili consigliere regionale, la dirigente tecnica Rita Scocchera, Massimo Iavarone e Giancarlo Mariani in rappresentanza dell’Usr Marche. Presenti anche alcuni dirigenti di scuole limitrofe Tra i partner della scuola hanno voluto dare il loro prezioso contributo la Fondazione CariLo con la presidente Giovanna Bortoluzzi, Luca Paparelli, responsabile formazione Ce.DI. Marche (Supermercati Sì con Te) e Olivia Manzoni fornitore delle strumentazioni tecnologiche. In rappresentanza del Comune di Loreto sono intervenuti il vicesindaco Nazzareno Pighetti, il delegato alla Pubblica Istruzione Maria Teresa Schiavoni.

Dopo una commossa commemorazione dello studente Mattia Perini, prematuramente scomparso, seguita dal taglio del nastro e dalla visita delle strutture, si è tenuto il ricevimento a buffet che ha fornito a studentesse e studenti l’opportunità di esibirsi in show di cucina e sala bar, sotto l’esperta supervisione dei docenti, illustrando i piatti e le bevande appositamente preparate. L’Einstein Nebbia anche con questa iniziativa si conferma scuola d’avanguardia nelle tecnologie a supporto della didattica e dell’apprendimento. Nel corso della manifestazione è stato illustrato ai presenti il progetto con Supermercati Sì con Te per la formazione del personale dei reparti di Gastronomia della catena, curata dei docenti dell’Einstein-Nebbia.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X