Il 2021 raccontato da Cronache Ancona:
le notizie dell’anno (Foto)

MESE PER MESE le foto e i fatti più rilevanti dell'anno che sta per finire. Dai successi sportivi di mister Mancio e Gimbo Tamberi, ai risvolti della pandemia con l'inizio della campagna vaccinale per i non appartenenti al comparto sanitario, passando la nascita dell'Ancona Matelica e le vertenze di Elica, Enedo e Caterpillar

di Redazione CA

Dalla vaccinazione di massa, all’omicidio di Roncitelli di Senigallia. Dall’iscrizione dell’Ancona Matelica in serie C a un lungo periodo trascorso in zona rossa. Dalla vertenza Elica a quella, attualissima, della Caterpillar, passando per i licenziamenti annunciati dalla Enedo. Dall’entrata in vigore del Green Pass fino all’autorizzazione della dose booster. Sono solo alcune delle notizie che nel 2021 hanno riempito giorno dopo giorno le pagine del nostro giornale. Abbiamo voluto ripercorrere i fatti di importanti dell’anno che si sta per concludere scansionandoli mese per mese. Eccoli qui:

Il personale sanitario al PalaBaldinelli di Osimo durante lo screening

Il sequestro di cani a Trecastelli

GENNAIO – Per Ancona il nuovo anno non inizia nel migliore dei modi: a prendersi lo scettro per la Capitale della Cultura nel 2022 è Procida. L’annuncio in diretta social viene fatto dal ministro Franceschini. La corsa del capoluogo si ferma nella tranche delle dieci città finaliste.  Con i contagi in risalita, scattano i tamponi di massa nei palazzetti della provincia. Test rapidi anche al PalaIndoor della Montagnola di Ancona, iniziati già a dicembre 202o. Maxi sequestro di cani a Trecastelli: alcuni sono malati di brucellosi. Il caso finirà in Parlamento.

Vaccini al centro Paolinelli di Ancona

David Mazzoni

FEBBRAIO – Amazon apre un nuovo centro a Camerano. In dad finiscono tutte le scuole superiori delle Marche a fine mese, quando la regione passerà poi in zona arancione e infine in quella rossa. Inizia la campagna vaccinale per gli over 80 e nelle case di riposo. Ad Ancona inoculazioni al centro Paolinelli della Baraccola. Il netturbino anconetano con la passione per il canto lirico David Mazzoni debutta a Italia’s Got Talent. Arriverà in finale, ma non conquisterà il gradino più alto del podio.

Carabinieri sul luogo del delitto e nel riquadro Loris Pasquini

MARZO – Il Covid si porta via il barista osimano Giancarlo Bartolini. A Roncitelli di Senigallia, Loris Pasquini uccide con un colpo di pistola il figlio Alfredo, al culmine di un litigio. Viene arrestato per omicidio volontario aggravato. Chiude il Carrefour di Camerano, lasciando senza lavoro 89  dipendenti. Inizia la vertenza Elica con il rischio di delocalizzare il 70% della produzione italiana in Polonia, l’annuncio di 409 esuberi e la chiusura della stabilimento di Cerreto d’Esi.

Francesco Nocciolino e Chiara Malerba alla riapertura del Nuovo Cinema Azzurro, Ancona

Il Città di Falconara con la Coppa Italia

APRILE – A Falconara esplodere l’inchiesta nei confronti di Sergio Costantini, medico accusato di aver inoculato ad alcuni pazienti la soluzione fisiologica al posto del vaccino.  Il 26 possono riaprire bar, ristoranti (solo all’aperto) e cinema in zona gialla: Ancona torna a respirare un briciolo di libertà dopo settimane. Il Città di Falconara vince la Coppa Italia, battendo in finale la Lazio: è il primo trofeo della sua storia. La ginnasta Milena Baldassarri, in vista delle Olimpiadi di Tokyo nel team delle ‘farfalle’ azzurre, presta il suo volto a una Barbie.

Il giro d’Italia a Genga e il presidio dei lavoratori Elica

MAGGIO – Parte la stagione balneare. Per il secondo anno consecutivo, le spiagge di Sirolo e Portonovo sono su prenotazione. Libere quelle di Numana. Inizia l’udienza preliminare per l’inchiesta bis sulla strage di Corinaldo. In 18 rischiano il processo. Ad Ancona apre l’hub del Pala Prometeo e parte  la corsa alle prenotazioni online per le vaccinazioni annunciate per fasce d’età. Genga accoglie la carovana rosa del Giro d’Italia.

La presentazione delle maglie ufficiali dell’Ancona Matelica

La manifestazione di giugno al porto con la chiusura a bici e monopattini

GIUGNO – Ancona e Matelica si fondono in un’unica società sportiva, iscrivendosi al campionato di calcio di Serie C. Cambiano le regole di accesso al porto: vietato il transito a bici e monopattini. Chiude anche, in orario serale e notturno, la Portella di Santa Maria. A causa delle restrizioni, scattano le proteste con l’invasione delle due ruote al porto. Termina il coprifuoco in tutta Italia. Al porto arriva la Msc Splendida, la più grande nave da crociera mai approdata ad Ancona. Piazza Cavour si tinge dei colori dell’arcobaleno per il Marche Pride.

Roberto Mancini con la coppa degli Europei (foto Fb Mancini)

I danni causati dalla tromba marina

LUGLIO – Mister Mancini vince gli Europei di Calcio e tutta Jesi esulta con il suo concittadino.  A Wembley per la finale contro l’Inghilterra c’è anche il sottosegretario allo Sport, la jesina Valentina Vezzali. Una tromba marina al largo di Falconara mette in ginocchio la costa e causa danni a due stabilimenti. Il presidente dell’Autorità Portuale Rodolfo Giampieri lascia Ancona e viene nominato presidente di Assoporti. Nel capoluogo arriverà l’ammiraglio Giovanni Pettorino come commissario straordinario. Muore in uno schianto a Osimo Moreno ‘Perpè’ Frontalini, fornaio con la passione delle moto. Iniziano nel centro di Ancona le manifestazioni dei no Vax.

Tamberi con la medaglia d’oro (Ph. Italia Team)

Il controllo del Green Pass in un ristorante

AGOSTO – Un vasto incendio scoppiato a Villa Poticcio di Castelfidardo fa tremare le colline e la costa tra la provincia di Ancona e quella di Macerata. Alcune strutture ricettive vengono evacuate. Vanno avanti per ore i lavori di spegnimento delle fiamme. Una frana tra Mezzavalle e il Trave mette paura  a 32 bagnanti: vengono tutti soccorsi, nessun ferito. Gimbo Tamberi è medaglia d’oro alle olimpiadi di Tokyo nella specialità del salto in alto: Ancona gli conferirà il Ciriachino d’oro con una cerimonia al Palaindoor. Entra in vigore il Green Pass per accedere ad alcuni servizi, come bar e ristoranti al chiuso. 

La misurazione della temperatura il primo giorno di scuola

SETTEMBRE – Un tragico incidente a Castelfidardo spazza via la vita del centauro e agente della Polizia Penitenziaria Antonio Cariello. Elezioni comunali in tre comuni della provincia: eletti i sindaci di Cupramontana (Enrico Giampieri), Santa Maria Nuova (Alfredo Cesarini) e Camerano (Oriano Mercante): Castelfidardo vanno al ballottaggio Gabriella Turchetti e Roberta Ascani. Iniziano le scuole, il secondo anno alle prese con la pandemia. Viene sospesa una professoressa no vax di Fabriano per non aver aderito alla richiesta di green pass.

La carabiniera Martina Pigliapoco durante la trattativa (Ph. Carabinieri)

Il blocco dei No Green Pass in via Marconi

OTTOBRE – La carabiniera osimana Martina Pigliapoco salva dal suicido una donna, nel Bellunese. Una rissa in piazza del Papa scoppia nella notte: ci sono dei feriti e un bar viene danneggiato. Eletto al secondo turno di voto il sindaco di Castelfidardo: è di nuovo Roberto Ascani, sostenuto dal Movimento 5 Stelle.  Inizia il presidio dei no Green Pass al porto di Ancona: un corteo parte da via Mattei e arriva in via Marconi, paralizzando mezza città. A Moie, al culmine di un litigio, una 37enne tunisina viene accoltellata dal marito connazionale. Lui viene arrestato, lei viene portata d’urgenza al pronto soccorso di Torrette. L’accusa: tentato omicidio.

I lavoratori ella Enedo spa in presidio di protesta davanti allo stabilimento di Osimo

NOVEMBRE – Corruzione in Comune: arrivano i primi verdetti. L’ex geometra Simone Bonci condannato a due anni e sei mesi di reclusione, patteggiano due imprenditori. A giudizio altri tre imprenditori. Esplode la vertenza Enedo: a rischio i posti di lavoro dello stabilimento osimano. A Marischio, frazione di Fabriano, si tiene in chiesa un raduno di no vax. L’arcivescovo revocherà l’incarico al parroco.

Baltimora con il trofeo di X Factor

I manifestanti a Jesi per il corteo Caterpillar

Il Misa l’11 dicembre 2021

DICEMBRE – Il cantautore Baltimora, originario di Ancona, vince X Factor. Dei vandali bruciano l’albero di Natale di Camerano. Ancona perde uno dei suoi simboli: l’imprenditore Giampaolo Giampaoli. Entra in vigore il Super Green Pass per accedere ad alcuni servizi. Diventa definitiva la condanna per Claudio Pinti, lo jesino accusato di aver infettato con l’Hiv le sue ex compagne. Si consuma il dramma di Martina Campanile, 14enne osimana strappata alla vita dal Covid. La provincia viene flagellata dal maltempo: fiumi straripati e pioggia torrenziale.  Inizia la vertenza Caterpillar: futuro incerto per circa 270 lavoratori dello stabilimento di Jesi proprio nel frangente in cui arriva l’ok all’accordo sindacale che risolve la vertenza Elica con un articolato piano di reshoring. A ridosso delle vacanze di Natale il Città di Falconara vince la Supercoppa italiana sconfiggendo al PalaBadiali il Pescara. Dopo mesi di zona bianca, le Marche tornano in gialla.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X