facebook rss

Il sindaco Matteo Principi ai saluti:
«Vi ringrazio e scusatemi
se a volte non sono stato all’altezza»

CORINALDO - Il primo cittadino in scadenza al suo secondo mandato ha scritto una lettera alla comunità sui social media con l’augurio che «per il nuovo percorso che inizierà fra qualche mese» tutti abbiano «sempre la forza di guardare le cose con occhi autentici»

Matteo Principi

 

Ha scritto una lettera sui social media per salutare i suoi concittadini, augurando loro un buon 2022. «Questa che sto tentando di scrivere vuole essere una lettera indirizzata a tutti voi attraverso la quale trasmettervi, nel modo più trasparente e vero possibile, il mio ringraziamento, come sindaco e come persona» esordisce il sindaco di Corinaldo, Matteo Principi alla scadenza del suo secondo mandato. «L’anno che stiamo iniziando vedrà presto la conclusione del percorso amministrativo di questo Consiglio comunale e con esso, il termine del mio impegno come sindaco di questa straordinaria collettività. – prosegue – Ed è in questo periodo dell’anno, fatto di progetti e buoni propositi per il futuro, che sento il desiderio di scrivere a tutti voi per dirvi grazie».

Poi ad un lungo elenco di concittadini, il sindaco rivolge i suoi ringraziamenti. «Grazie a chi ha lavorato in silenzio… Grazie a chi non ha mai smesso di dialogare, nonostante aprirsi sia sempre più difficile. – scrive Principi – È solo attraverso la forza del confronto che siamo riusciti a crescere. Grazie a chi ha guardato al particolare. Le indicazioni, le segnalazioni, i rimbrotti, sono strumenti preziosi per migliorare il “fare quotidiano” di un Sindaco. Grazie a chi ha risposto: “Ci sono”. Ai tantissimi corinaldesi che, se chiamati a dare il contributo, non si sono mai tirati indietro. Nemmeno con il pensiero. Grazie a chi ha scelto Corinaldo… Grazie ai bambini….Grazie a chi mi ha criticato. Sono coloro che hanno avuto il coraggio di farmi riflettere, sottolinearmi gli errori, di permettermi di correggere le mie azioni».

«E un augurio a tutta la comunità per il nuovo percorso che inizierà fra qualche mese: abbiate sempre la forza di guardare le cose con i vostri occhi autentici. Senza tentennamenti, far sapere il proprio punto di vista ed aprirsi al confronto, avere l’audacia di raccontare la propria idea e ancora di più di ammettere se si è nell’errore. – aggiunge Matteo Principi – Guadagnarsi il privilegio di cambiare idea, accettando di ripartire su una strada nuova. Le difficoltà non scompariranno e non esiste un anno migliore di un altro, ma importante è la capacità di una comunità di reagire e di continuare a guardare la realtà con occhi attenti e con voglia di vivere. Anticipare alcune dinamiche, fare scelte consapevoli, cambiare prospettiva e vedere cose nuove, oltre il proprio punto di osservazione. Sono risorse necessarie. È questo un augurio – conclude – ma anche un modo per scusarmi se a volte, come sindaco, non sono stato all’altezza di questo ruolo. All’altezza di Corinaldo. Che quanto fatto in questi anni, nel bene e nel male, possa essere per i futuri amministratori motivo e stimolo per fare un “buon raccolto”. Un abbraccio e buon anno».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X