Ancona Matelica corsara a Imola,
la Lega Pro è al sicuro:
adesso l’obiettivo sono i playoff

SERIE C - D'Eramo e Rolfini, nel secondo tempo, trascinano i biancorossi nel 2 a 0 finale. Con 42 punti, la salvezza è in tasca. A questo punto il compito dei ragazzi di Colavitto è di conquistare un posto per gli spareggi promozione

 

L’esultanza dell’Ancona Matelica a fine partita

di Andrea Cesca

Quinta vittoria in trasferta per l’Ancona Matelica, obiettivo salvezza raggiunto. La squadra di Gianluca Colavitto passa per 2 a 0 sul campo dell’Imolese grazie alle reti di D’Eramo e Rolfini, supera la soglia dei quaranta punti (adesso sono 42) e si garantisce la permanenza in Serie C anche per la stagione ventura. D’ora in avanti i biancorossi potranno lottare per un piazzamento nei playoff, la quinta posizione di classifica al fianco del Pescara (che gioca domani sera a Reggio Emilia) fa pensare in grande. Non è stata certo la migliore Ancona Matelica quella vista nel primo tempo in Emilia, Avella è stato provvidenziale in più di una circostanza, ma nel secondo tempo ha saputo capitalizzare al meglio le occasioni che si sono presentate.

D’Eramo, autore del primo gol

Rispetto alla debacle interna con la Pistoiese Gianluca Colavitto, contro l’Imolese cambia per sei undicesimi la formazione titolare, forse anche per dosare le forze in vista del turno infrasettimanale: mercoledì sera in notturna allo stadio Del Conero arriva il Cesena. L’altra novità è rappresentata dal ritorno dei tifosi della Curva Nord al seguito della squadra, dopo la decisione di auto sospendersi a causa della pandemia: sono oltre 250 gli ultras di fede biancorossa sugli spalti del Romeo Galli. L’Imolese dell’ex Ascoli Gaetano Fontana approccia meglio la partita, un colpo di testa di Angeli e un sinistro di Padovan vanno vicino al bersaglio grosso. I padroni di casa più intraprendenti insidiano la porta difesa da Avella con Benedetti, l’estremo difensore biancorosso para in due tempi. Colavitto si sgola in panchina, l’Ancona Matelica si affaccia pericolosamente nella metà campo avversaria alla mezzora, ma Gasperi arrivato al limite dell’area di rigore avversaria spreca l’opportunità. L’Imolese va vicinissima al vantaggio al 35’ i rossoblù sfondano sulla destra, Cerretti serve all’indietro Padovan, un super Avella sventa il destro di prima intenzione dell’attaccante, sulla ribattuta Bianconi si oppone con il corpo allo stesso Padovan. Il primo tempo si chiude con un’altra occasione da rete per i padroni di casa, Avella para in due tempi sul solito Padovan.

Rolfini, autore del secondo gol

L’Ancona Matelica dopo un primo tempo sottotono ha una fiammata e al 55’ sblocca il risultato: Maurizii lancia lungo per Moretti, l’attaccante si invola sulla sinistra e crossa basso a centro area, Delcarro non ci arriva, Del Sole viene murato, il piattone di D’Eramo è vincente (1 a 0 e primo gol in maglia biancorossa per l’ex Ravenna). La partita adesso è più equilibrata, l’Imolese però non demorde e al 69’ impegna severamente Avella con il neo entrato De Feo. Sul fronte opposto una ripartenza di Moretti manda in affanno la retroguardia dell’Imolese, Vona tocca con un braccio la palla che arriva comunque sui piedi di Sereni, il tiro è altissimo. Il raddoppio è questione di minuti, l’ennesima ripartenza dell’Ancona Matelica vale il 2 a 0: all’81’ Moretti viene abbattuto da Liviero sulla metà campo, l’arbitro concede il vantaggio perché la palla arriva sui piedi di Rolfini, il cobra dribbla Rossi e deposita in rete il tredicesimo gol personale in campionato. In pieno recupero Moretti fallisce il tris.

Il tabellino: 

IMOLESE (4-3-1-2): Rossi 6; Angeli 6 (19’ st De Feo ng), Rinaldi 6, Vona 6; Cerretti 6,5, D’Alena 6, Benedetti 6,5 (39’ st Luca Lombardi ng), Liviero 6; Alessandro Lombardi 5,5; Padovan 6,5,  Belloni 5,5. A disp.: Santopadre, Lia, Boscolo Chio, Santoro, Angeletti, Manzo, La Vardera, Milani, Palma. All.: Fontana.

ANCONA MATELICA (4-3-3): Avella 7,5; Tofanari 6, Masetti 6, Bianconi 6, Maurizii 6; D’Eramo 7 (11’ st Iannoni ng), Gasperi 6 (88’ st Papa ng), Delcarro 6; Del Sole 6 (11’ st Sereni ng), Faggioli 5,5 (11’ st Rolfini ng), Moretti 6,5. A disp.: Vitali, Di Renzo, Iotti, Sabattini, Palesi, Vrioni, Ruani, Noce. All.: Colavitto.

ARBITRO: Calzavara di Varese.

ASSISTENTI: Zezza di Ostia Lido e Fratello di Latina.

QUARTO UOMO: Salsano di Padova.

RETI: 10’ s.t. D’Eramo (AM), 36’ s.t. Rolfini (AM)

NOTE: spettatori 492 (258 ospiti) per un incasso di 3.400 euro. Ammoniti: Belloni, Vona, Faggioli, Delcarro, Rinaldi. Calci d’angolo: 7 a 1 per l’Imolese. Recupero: 4’ (0’ + 4’)

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X