Venerdì prossimo, 25 febbraio, alle ore 21 gli Universound presentano il loro nuovo disco “Moonlight Drive” al Teatro Alfieri di Montemarciano. L’evento, organizzato in collaborazione con l’Associazione Culturale Cantamonte, vede anche il Patrocinio del Comune di Montemarciano. Per la band anconetana “Moonlight Drive” rappresenta un viaggio emotivo, fatto di ritmi e suoni incalzanti che raccontano di un preciso momento storico. Il disco infatti nasce e si sviluppa durante la pandemia del Covid-19 ed è la prova tangibile del concetto di resilienza tanto individuale quanto collettiva del progetto Universound. “Moonlight Drive”, già disponibile su tutte le piattaforme streaming, contiene 8 tracce, intersecate tra loro da sottili legami presenti a volte in parole, altre in musica, un fil rouge che si palesa anche attraverso l’artwork del disco, il quale dona vita a mondi lontani.
«La stesura di Moonlight Drive – ricorda Davide Ballanti, chitarrista e membro fondatore degli Universound – è cominciata nel 2019 e lavorarci è stato come navigare col mare mosso, tra cambi di formazione e pandemie globali e chi più ne ha più ne metta. È un disco che percorre due anni intensi, in cui ho imparato molto, scrivendo testi e musiche che a volte partivano da dei frammenti lasciati da Leonardo Carletti (ex componente della band ndr), altre da un lavoro profondo e intimo che sfocia nell’ermetismo».Sull’organizzazione di questo concerto, Claudio Zappi dell’Associazione Cantamonte ha aggiunto: “Per noi c’era la volontà di far tornare la musica al Teatro Alfieri tramite un gruppo che, presenta anche due talenti impegnati nella nostra scuola musicale Musicalmonte”.
Universound è un progetto di cinque giovani musicisti che nasce nel 2016 ad Ancona. Devozione al groove, abilità improvvisativa, interplay e teatralità sono i punti cardine delle loro performance dal vivo. Nel 2017 vincono il contest fermano “Il Mangiadischi” permettendo loro di aprire il concerto del rapper romano Rancore. Nel 2018 registrano e pubblicano “Elefunk”, il loro disco di debutto dal carattere decisamente Funk contente 8 tracce inedite presso il “Nufabric Basement Recording Studio” di Fermo, sotto la guida del fonico Stefano Luciani. Nel 2019 si classificano secondi al contest molisano “Bonefro Rock” e vengono notati dall’etichetta “Overdub Recordings” con cui firmano per la realizzazione del loro secondo album, registrato da Filippo Phil Liar Buono presso il “Monolith Recording Studio” di Vitulano (Bn) disponibile dal 4 febbraio in formato fisico e sulle maggiori piattaforme digitali via Overdub Recordings / The Orchard / Epictronic.
UNIVERSOUND sono Cecilia Rossini (voce), Davide Ballanti (chitarra), Gabriele Gelo Signorino (tastiere), Samuele Brunori (basso), Alessandro Della Lunga (batteria)
BIGLIETTO DI INGRESSO – Biglietto unico al costo di 5 euro (info & prenotazioni 333 571 7393). Apertura biglietteria alle ore 18:30 presso il foyer del Teatro “Vittorio Alfieri” di Montemarciano.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati