Un assaggio della 55esima Stagione Lirica di Tradizione del Teatro Pergolesi di Jesi all’insegna della solidarietà, con l’incasso della serata devoluto alla Lega del Filo d’Oro, Fondazione punto di riferimento in Italia per le persone con sordocecità e pluriminorazione psicosensoriali. Il Teatro Pergolesi ospiterà giovedì prossimo, 17 marzo, alle ore 21 il concerto dell’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini, fondata dal maestro Riccardo Muti e formata da giovani strumentisti, tutti under 30, provenienti da ogni regione italiana, e di Giovanni Sollima. Il compositore italiano più eseguito al mondo, in questo appuntamento sarà nella doppia veste di direttore e violoncello solista. Il concerto è promosso dalla Fondazione Pergolesi Spontini in collaborazione con Orchestra Giovanile “Luigi Cherubini”. Il violoncellista e compositore siciliano incontrerà la “Cherubini” su tre palcoscenici nazionali, quello di Jesi il 17 marzo, quello del Teatro Verdi di Salerno il 15 marzo, e quello dell’auditorium di San Romualdo a Ravenna il 18 marzo.
In programma, accanto al celeberrimo Concerto n. 2 per violoncello di Haydn, il brano di Sollima Fecit Neap 17, dedicato alla città partenopea dove si sono formati i suoi avi musicali e i musicisti della sua famiglia, e il Concerto per violoncello di Gaetano Ciandelli, vera e propria scoperta musicale e novità assoluta per il pubblico di oggi. Cuore della serata, che ruota attorno all’antica centralità culturale di Napoli, è il mistero di Gaetano Ciandelli, nome che appartiene a un violoncellista napoletano allievo di Paganini ma anche ad almeno altri due musicisti tra Sette e Ottocento. Sulle tracce di Ciandelli da oltre dieci anni, Sollima ne ha riscoperto un Concerto nel Fondo Noseda della Biblioteca del Conservatorio Verdi di Milano: “L’ho riportato in notazione moderna e ne ho studiato le poche informazioni presenti, mentre il resto si poteva dedurre da una certa prassi. Emergono un movimento lento incorniciato da due brevi recitativi e un bellissimo Rondò in 6/8 con una sezione centrale in minore (esattamente come nel Concerto di Haydn), e anche un più lento con archi pizzicati seguito da un accelerando finale – sembra quasi una porta aperta su Beethoven o su Rossini…”. L’accesso agli spettacoli, sarà consentito esclusivamente ai soggetti in possesso del “Green Pass Rafforzato”, ed ai soggetti minori di 12 anni o esentati dalla campagna di vaccinazione. Obbligatorio l’ingresso con mascherina Ffp2.
BIGLIETTI – Il posto unico (platea e palchi) costa 18 euro, ridotto Lirica 2021 14 euro – ridotto tessere convenzionate/under 26/over 65 15 euro– Ridotto under 18 4 euro – Ridotto under 6 0,50 euro. I biglietti sono acquistabili con il bonus cultura (carta del docente e 18app) e con la nuovissima carta giovani nazionale ai cui possessori è riservata l’offerta 2×1.
INFO. E PRENOTAZIONI – Biglietteria Teatro G.B. Pergolesi: tel. 0731 206888 – mail biglietteria@fpsjesi.com, Prevendite on line: www.vivaticket.com
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati