facebook rss

“Storie in viaggio”,
i vincitori del concorso letterario

JESI - La premiazione della nuova edizione del premio non si è potuta svolgere e l’associazione Euterpe ha provveduto a raccogliere i testi dei vincitori a vario titolo in un’antologia stampata in duecento copie inoltrata con i riconoscimenti per ogni sezione vinti a tutti i classificati

Una precedente edizione del premio letterario promosso dall’associazione Euterpe di Jesi

 

Qualche anno fa l’associazione culturale Euterpe di Jesi sull’idea della vice-presidente e scrittrice Gioia Casale ha lanciato il progetto di un concorso letterario interamente dedicato al mondo dei viaggi e ai momenti di spensieratezza e di vacanza in ogni luogo ritenuto distante dalla propria casa. Pellegrinaggi, dei cammini religiosi, ma anche percorsi in solitaria, delle passeggiate nella natura e altro ancora quali, quelli meno fisici ma non meno importanti, i viaggi della mente, le dislocazioni apparentemente illusorie, quali il sogno, le divagazioni, i racconti utopici. Su queste basi è nato il concorso di letteratura “Storie in viaggio” che ha ideato come volutamente itinerante, senza una sede fissa e con l’idea di proporre ogni anno un luogo diverso, scegliendo tra i tanti borghi della regione Marche, veri e propri gioielli incastonati tra l’Adriatico e l’Appennino.

In occasione delle premiazioni, in sinergia con le Pro Loco o altri uffici comunali preposti all’accoglienza dei turisti, si è sempre tenuta, prima della cerimonia della consegna dei premi, una visita guidata della città, motivo di condivisione tra i vari partecipanti giunti da diverse città e momento nel quale poter meglio apprezzare le particolarità artistico-architettoniche e finanche quelle demo-etnoantropologiche dei vari borghi. Negli anni sono stati visitati Cingoli, Corinaldo, Camerata Picena e a Morro d’Alba. La quinta edizione del premio, poi annullata a causa Covid-19 e una bassa partecipazione in termini di adesioni, è stata inglobata nella sesta, la cui premiazione era prevista per il 27 marzo scorso a Falerone, nel Fermano. Per motivi non direttamente imputabili agli organizzatori del premio, tuttavia, la premiazione non si è potuta svolgere. Come ogni anno l’Associazione ha provveduto a raccogliere i testi dei vincitori a vario titolo in un’antologia stampata in duecento copie (volume non in commercio) che è stata inoltrata, assieme ai premi vinti, in forma totalmente gratuita a tutti i premiati.

Per la sezione “Racconto a tema il viaggio” sono risultati vincitori del podio: Gabriele Andreani di Pesaro con il racconto “Con la neve nelle tasche” (1° premio); Elisa Marchinetti di Noceto (Parma) con il racconto “Capò” (2° premio) e Nicoletta Morbioli di Verona con il racconto “Senza confini” (3° Premio). Due Premi Speciali conferiti in questa sezione, il Premio Speciale del Presidente di Giuria e il Premio Speciale della Critica che sono andati, rispettivamente, a Giorgia Fantinuoli di Collegno (Torino) con il racconto “Destinazione Kuala Lampur” e a Massimiliano Pricoco di Augusta (Siracusa) con il racconto “L’amore si è fermato nel porto di Tallinn”. Inoltre il riconoscimento di una Menzione d’Onore a Francesco sindaco di Cavenago Brianza (Monza-Brianza) con il racconto “Viaggiare”.

Per la sezione “Racconto a tema libero” il podio è stato così rappresentato: Patrizia Birtolo di Giussano (Monza-Brianza) con il racconto “Nodi” (1° premio); Emanuele Rizzi di Frabosa Sottana (Cuneo) con il racconto “Il circo dei bambini” (2° Premio); Elena Tarditi di Lomello (Pavia) con il racconto “Con passo lento” e Michele Ginevra di Caltanissetta con il racconto “Ogni giorno è un giorno di cammino” (entrambi con 3° Premio Ex Aequo). L’organizzazione ha, inoltre, deciso di attribuire tre Menzioni d’Onore che sono state assegnate a Corrado Tringali di Catania con il racconto “Appuntamento con il vulcano”, Lucia Lo Bianco di Palermo con il racconto “Come stella ribelle all’orizzonte” e a Riccardo Di Leva di Polignano a Mare (Bari) con il racconto “Il Dio delle piccole cose”.

Per la sezione “Libro Edito a tema il viaggio” questo il podio: Ulrike Raiser di Vedelago (Treviso) con il libro Deviazioni. Storie e luoghi del mondo (2020) edito da Alpine Studio di Lecco (1° premio); Manuel Santoro di Montesilvano (Pescara) con il libro Ande dimenticate. Cronache di viaggio dalla Sierra peruviana (2020) edito da Alpine Studio di Lecco; Annella Prisco di Napoli con il libro Specchio a tre ante (2020) edito da Guida di Napoli. Anche in questa sezione sono stati assegnati alcuni Premi Speciali: il Premio Speciale del Presidente del Premio e il Premio Speciale della Critica rispettivamente a Barbara Cassioli di Bologna con il libro Di questi tempi – Da Bologna a Lampedusa senza soldi, alla ricerca di storie di cambiamento (2020) edito da Alpine Studio di Lecco e a Lorenzo Franchini di Induno Olona (Varese) con il libro Dove il mondo finisce. In vespa verso la ruta 40 (2019) edito da Alpine Studio di Lecco. Il Premio Speciale “Targa Euterpe” è stato attribuito all’autrice Cristina Noacco di Tolosa (Francia) con il libro Sul filo delle creste. Da un capo all’altro della Corsica (2021) edito anch’esso da Alpine Studio di Lecco. A seguire, due Menzioni d’Onore: a Gianna Trimigliozzi di Bari con il libro In viaggio (2013) edito da Mario Adda Editore, Bari, 2013 e a Lucia Guidorizzi di Padova con il libro Quanto dista Finisterre? (2020) edito da Supernova di Venezia.

Parte dei volumi inviati dai partecipanti per prendere parte a questa sezione del Concorso sono già stati donati ad alcune biblioteche. Lodevole anche la partecipazione dei giovani (minorenni), per la nuova sezione inserita all’interno del concorso, quella di “racconto a tema il viaggio” che ha visto affermarsi nel podio: Maya Santoro di Treviso con il racconto “Ascoltami” (1° premio), Eleonora Cocucci di Volterra (Pisa) con il racconto “Ricordi in valigia” (2° premio) e Salman Yasser Badr Ahmed Kenawi di Alessandria d’Egitto (Egitto) con il racconto “Arciuk” (3° premio).

Hanno fatto parte della Commissione di Giuria, presieduta dal segretario dell’Associazione Culturale Euterpe, lo scrittore Stefano Vignaroli, alcuni esponenti del Consiglio Direttivo dell’Associazione Culturale Euterpe rispettivamente il presidente Lorenzo Spurio di Jesi (poeta, scrittore e critico letterario), la vice-presidente Gioia Casale di Jesi (scrittrice), la Consigliera-Tesoriere Alessandra Montali di Chiaravalle (scrittrice) e la consigliera Emanuela Antonini di Perugia (poetessa e scrittrice, fondatrice e presidente del Premio Nazionale “Novella Torregiani – Letteratura e Arti Figurative” organizzato sempre dall’Associazione Culturale Euterpe) e da una serie di collaboratori dell’associazione: Angela Orazietti di Pennabilli (Rimini), scrittrice e vincitrice assoluta della I edizione del concorso “Storie in viaggio”; Assunta De Maglie di Cingoli (Macerata), poetessa; Lucia Bonanni di Scarperia / San Piero a Sieve (Firenze), poetessa e critico letterario; Marco Squarcia di Amandola (Fermo), poeta e scrittore; Flavia Scebba di Foligno (Perugia), poetessa, Ambasciatrice del Movimento del Movimento Internazionale per la Gentilezza e Presidente di Giuria del Premio Internazionale di Poesia “Passaparola” di Spello (Perugia); Salvatore Mirabile di Marsala (Trapani), poeta, scrittore, cantastorie, Presidente del Museo “Mirabile” delle Tradizioni e delle Arti Contadine di Marsala (Trapani) e Tina Ferreri Tiberio di San Ferdinando di Puglia (Bari-Andria-Trani), poetessa, scrittrice e collaboratrice della rivista “Euterpe” (info: www.associazioneeuterpe.com e pagina Fb https://www.facebook.com/euterpe.jesi).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X