facebook rss

Amazon, Mangialardi: «Unità d’intenti
per non far sfumare
un’occasione di sviluppo imperdibile»

ANCONA - Il capogruppo regionale del Partito Democratico torna a rimarcare che la situazione rischia di essere compromessa «per l'immobilismo della giunta Acquaroli». Il commissario regionale del Pd Losacco: «Massima disponibilità a collaborare con tutte le forze politiche e sociali affinché il progetto di Jesi non si dissolva»

Maurizio Mangialardi

 

«Siamo fortemente preoccupati, perché i segnali che ci arrivano fanno pensare che l’hub logistico di Amazon stia sfumando. Tuttavia da parte nostra c’è la massima disponibilità a costruire una cabina di regia con tutti gli attori politici e sociali affinché il progetto, nonostante i tanti errori commessi dalla giunta regionale, possa essere salvato e realizzato nell’unico sito possibile che è quello di Jesi. Anche perché, se qualcuno non l’avesse capito, è bene chiarire che le alternative al nostro Interporto non sono di ordine regionale, ma nazionale o internazionale» A sottolinearlo in un comunicato è il capogruppo regionale del Partito Democratico Maurizio Mangialardi.

«Lo abbiamo fatto nei mesi scorsi, lanciando al presidente Acquaroli l’allarme sui rischi derivanti dalla dilatazione dei tempi della negoziazione – aggiunge Mangialardi – e continueremo a farlo nei prossimi giorni e nelle prossime settimane. Siamo infatti convinti che di fronte a un’opportunità così importante per rilanciare l’occupazione e l’economia del territorio, tutti – istituzioni, partiti, imprese, sindacati e associazioni di categoria – hanno il dovere di pensare le Marche come un sistema integrato, rifuggendo da estemporanei e inutili localismi. Il momento è cruciale e purtroppo mi sembra che la giunta Acquaroli, resasi conto dei danni creati dal suo immobilismo, stia cercando di recuperare con un’azione caotica e confusionaria che rischia di peggiorare ulteriormente la situazione. Ciò che serve ora, invece, è freddezza, capacità di visione e soprattutto unità di intenti per tentare di superare immediatamente gli intoppi burocratici, colpevolmente trascurati fino a oggi, e riaprire immediatamente la trattativa con Scannel e Amazon al fine di non far sfumare un’imperdibile occasione di sviluppo per Jesi, la Vallesina e le Marche».

Alberto Losacco

Sul caso Amazon, è intervenuto ieri anche il commissario regionale del Pd, Alberto Losacco. «L’impegno del Partito Democratico è tutto indirizzato a salvare dal naufragio il progetto dell’hub logistico di Amazon all’Interporto di Jesi, messo a rischio dall’inerzia della giunta regionale che ha chiaramente sottovalutato i rischi insiti nelle lungaggini burocratiche già evidenti fin dal scorso autunno. – rimarcava in una nota Losacco – Rischi che, invece, non erano sfuggiti al nostro gruppo assembleare, il quale a dicembre aveva presentato un’apposita interrogazione per chiedere l’avvio di iniziative volte a evitare che l’allungamento dei tempi della negoziazione potessero determinare un passo indietro di Amazon. Ovviamente da parte nostra c’è la massima disponibilità a collaborare con tutte le forze politiche e sociali affinché il progetto non solo non sfumi, ma venga realizzato quanto prima, al fine di rilanciare l’economia e l’occupazione in questo territorio che, negli ultimi anni, ha subito una vera e propria emorragia di posti di lavoro dovuti al susseguirsi di numerose crisi aziendali».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X