Restauro della cattedrale di San Ciriaco,
doppia cerimonia di benedizione
nella Domenica delle Palme

ANCONA - I lavori sono terminati e l'appuntamento al duomo è per la mattina del 10 aprile. Domani sera a Sirolo torna la tradizionale Via Crucis diocesana con i giovani sul Monte Conero

 

Inizieranno con la tradizionale Via Crucis diocesana con i giovani sul Monte Conero, domani venerdì 8 aprile alle ore 21.15, i riti della Settimana Santa nella Diocesi di Ancona-Osimo. Non è necessario prenotarsi  per l’appuntamento di Sirolo ma è necessario presentarsi con una mascherina Ffp22, scarpe comode e una torcia. Il ritrovo è fissato per  domani sera sullo spiazzo ‘Da metamonte’, da raggiungere parcheggiando la propria auto a ‘Villa Boccolini di Sirolo e poi usufruendo dei bus navetta alle 20.45 e alle 21. La processione arriverà fino alla Abbazia di San Pietro al Conero guidata dall’arcivescovo Angelo Spina. Domenica 10 aprile, invece dopo la benedizione delle palme sul sagrato della cattedrale  di Ancona, prevista per le 10.15, mons. Spina presenterà alle ore 10.20 e benedirà i lavori di restauro ultimati al Duomo di San Ciriaco per un investimento di 350mila euro, relativi sia alla parte esterna che a quella interna dell’edificio di culto. A seguire la messa che nel pomeriggio verrà celebrata alle 19.

L’arcivescovo Angelo Spina

Con la conclusione dello stato di emergenza sanitaria dallo scorso 1 aprile, la Cei, con lettera, ha invitato, sacerdoti, religiosi e fedeli a «mantenere un senso di responsabilità e rispetto di attenzioni e comportamenti» come la sanificazione degli ambienti e il distanziamento sociale durante le funzioni perché il virus circola ancora. Per la domenica delle palme, in particolare, i fedeli potranno tenere in mano il proprio ramo d’ulivo evitando però consegne o scambi dello stesso. Giovedì 14 aprile, alle ore 10 è prevista la messa crismale a San Ciriaco e nella stessa cattedrale alle 18.30 la messa vespertina nella Cena del Signore. Anche in questo caso per il rito della lavanda dei piedi, i sacerdoti dovranno sanificare le mani ogni volta e indossare la mascherina.

Venerdì 15 aprile alle ore 17 tornerà la celebrazione della Passione nella Cattedrale San Ciriaco ma nell’atto di adorazione della croce, la Cei suggerisce di evitare il bacio. Dopo due anni di stop collegato alla pandemia sarà inoltre organizzata alle 18.30 la Via Crucis cittadina ad Ancona, dalla cattedrale di S. Ciriaco alla chiesa di S. Francesco alle Scale. Ad Osimo, alle 20.30 partirà invece la Processione del Cristo Morto per le vie del centro storico di Osimo. Sabato 16 aprile, alle ore 23 è in programma la tradizionale Veglia Pasquale a San Ciriaco mentre nella giornata di Pasqua, il 17 aprile, l’arcivescovo Angelo Spina presenzierà alle ore 11 la messa nella concattedrale di San Leopardo a Osimo e alle 18 sarà di nuovo  sull’altare della cattedrale San Ciriaco, ad Ancona.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X