facebook rss

In ritardo per il forte vento,
Msc Fantasia attracca per la prima volta
nel porto di Ancona (Foto)

UN VIAGGIO inaugurale burrascoso quello della nave da crociera. Le condizioni meteo instabili, con mare molto mosso, hanno fatto slittare la tabella di marcia ed è saltata anche la tradizionale cerimonia di Maiden call, che dovrebbe essere recuperata a maggio. Ai circa 2mila croceristi a bordo, però, è stata data la possibilità di visitare le bellezze della città

 

 

di Martina Marinangeli  (foto Giusy Marinelli)

Il forte vento rende impossibile entrare in porto e l’attracco arriva con qualche ora di ritardo. Un viaggio inaugurale burrascoso quello della Msc Fantasia, che questa mattina è approdata per la prima volta, non senza difficoltà, alla banchina 26 dello scalo dorico. Le condizioni meteo instabili, con mare molto mosso, hanno fatto slittare la tabella di marcia ed è saltata anche la tradizionale cerimonia di Maiden call, che però dovrebbe essere recuperata a maggio. Ai circa 2mila croceristi a bordo, però, è stata data la possibilità di visitare comunque le bellezze della città: l’orario di ripartenza è infatti stato posticipato dalle 15 alle 18. L’ormeggiato alla banchina 26 è avvenuto intorno alle 11 grazie al supporto della Corporazione dei piloti, del Gruppo rimorchiatori ed ormeggiatori del porto. Alle 12.30 i passeggeri sono potuti scendere a terra per le escursioni programmate in città e nel territorio. Ad Ancona, inoltre, sono saliti a bordo per la prima crociera circa 100 passeggeri, che hanno scelto l’imbarco dalla dorica per iniziare la loro crociera nell’Adriatico. «Le crociere sono una grande opportunità per Ancona e per le Marche. Una regione fantastica che dobbiamo far conoscere di più – sottolinea Vincenzo Garofalo, presidente dell’Autorità di sistema portuale del Mar Adriatico Centrale -. Il turismo delle crociere rappresenta un efficace strumento di valorizzazione in questa direzione. Per questo il porto di Ancona merita di avere un’infrastruttura che possa dare alle crociere la giusta visibilità. Compito dell’Autorità di sistema portuale è accelerare in questa direzione, per potenziare questo che è uno dei fondamentali traffici di riferimento per lo scalo, con importanti ricadute economiche sul territorio».

Msc Fantasia – una lunghezza di 333 metri, un’altezza di 67 metri, ed una capacità di accogliere circa 4mila passeggeri – farà tappa in città ogni domenica e proprio oggi ha dato avvio ad una stagione estiva con 22 scali fino al 4 settembre. Cosa che movimenterà complessivamente circa 70mila turisti. Lo scalo di Ancona si conferma così un porto centrale nella strategia di Msc Crociere “Siamo molto dispiaciuti di non aver potuto celebrare l’avvio della stagione crocieristica ad Ancona con la tradizionale cerimonia di maiden call ma la festa è solo rimandata – ci tiene a puntualizzare Fabio Candiani, direttore vendite Italia di Msc Crociere –. Ancona è parte integrante delle mete delle nostre crociere estive a testimonianza della centralità del porto dorico nelle strategie presenti e future di MSC Crociere. Ringraziamo la Regione, il Comune, la prefettura, l’Autorità Portuale, la Capitaneria di porto e tutte le istituzioni che hanno reso possibile il ritorno di MSC Crociere ad Ancona anche questa stagione estiva, torneremo ogni domenica per visitare le bellezze della città e del territorio e vi aspettiamo tutti a bordo a maggio per festeggiare. MSC Fantasia, unica nave in Adriatico ad offrire agli ospiti la possibilità di godere dell’area Yacht Club – l’esclusiva nave nella nave con servizio a sei stelle – farà tappa ad Ancona partendo ogni domenica fino ad inizio ottobre, offrendo un ricco itinerario che prevede tappe a Trieste, Bari, Corfù e la pittoresca città di Dubrovnik, oltre a Cattaro e Spalato».

 

La ripartenza della nave intorno alle 18 di oggi

 

Terrazza dorica con affaccio sui cantieri Per i crocieristi che sbarcano al porto uno slalom tra le transenne

Inizia la stagione delle crociere: tutto pronto per l’arrivo della Msc Navette ed e-bike per i turisti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X