
Franca Floridi
Si è spenta questa notte all’ospedale di Torrette Franca Floridi, 65 anni, coordinatrice della Protezione civile di Potenza Picena e volontaria molto attiva dell’Auser di Osimo. Da alcuni mesi combatteva contro una malattia, con tutte le sue forze ha lottato portando avanti il suo impegno con la solita passione e dedizione. Conosciuta e benvoluta da tutti nelle due città, era diventata un’istituzione per la sua abnegazione e disponibilità.
Inizia con una citazione di Madre Teresa di Calcutta “Non possiamo sempre fare grandi cose nella vita, ma possiamo fare piccole cose con grande amore” il ricordo del Comune di Potenza Picena affidato ai social. «Franca Floridi era una donna instancabile, dallo spiccato senso pratico: una colonna portante della nostra Protezione civile comunale di cui, da qualche mese, era diventata coordinatrice. La sua scomparsa è una grande perdita per tutta la comunità potentina.

Dall’emergenza del sisma, alle manifestazioni locali: Franca c’era, sempre. E nelle ultime settimane, nonostante le tante difficoltà dovute alla malattia, sono stati costanti i contatti telefonici con il sindaco per avere aggiornamenti sull’accoglienza dei profughi provenienti dall’Ucraina. Da qualche tempo era in programma una cerimonia ufficiale in Comune per il passaggio di consegne tra lei e il suo predecessore, Daniele Campeol. Purtroppo le condizioni di salute di Franca hanno fatto slittare più volte questo momento, che non era solo formalità, ma il riconoscimento di un impegno mai venuto meno. Lo abbiamo considerato solo un appuntamento rimandato, fino all’ultimo, nella speranza di poterla riabbracciare presto. Così purtroppo non è stato. L’amministrazione comunale, gli uffici e tutti i volontari della Protezione Civile di Potenza Picena si stringono attorno alla famiglia di Franca».
Partecipano al dolore per la sua morte anche i volontari dell’Auser Osimo, città alla quale la 65enne era legata e periodicamente soggiornava. «L’Auser volontariato Osimo esprime profondo dolore per la prematura scomparsa della socia volontaria Franca.- scrive il coordinatore dei servizi dell’Auser Mauro Gramuglia– In passato aveva prestato volontariato nelle mense scolastiche e da due anni era, sempre con l’Auser, era volontaria sugli scuolabus a Castelfidardo. Franca era una donna piena di grinta, non ha mai mollato, finché ha potuto è andata caparbiamente a fare la volontaria, finchè prtroppo non ha vinto il brutto male. Ci mancherà molto».
Franca Floridi lascia il figlio e due nipoti. La camera ardente è stata allestita all’ospedale di Torrette. Il funerale si svolgerà domani alle 15 nella chiesa Delle Grazie di Ancona.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati