facebook rss

Piazza Cavour, riaperta la parte alta
con la pavimentazione colorata
sull’area dell’antica porta

ANCONA - Chiuso il cantiere con i lavori del Piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche, da questa mattina in vista dell'apertura della fiera di San Ciriaco il tratto interessato che si affaccia su piazza XXIV Maggio è di nuovo transitabile per i pedoni

Il sopralluogo del sindaco Valeria Mancinelli  di questa mattina in piazza Cavour

 

Sono stati ultimati nei tempi previsti i lavori del Piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche (Peba) nella parte alta di piazza Cavour. Questa mattina, come da impegno preso dall’Amministrazione comunale, il tratto interessato (tra la parte finale della piazza e piazza XXIV Maggio) è stato riaperto ai pedoni, mantenendo, con una serie di inserti di colore diverso dal bianco predominante della pietra d’Istria, la memoria dell’antica porta Cavour che si trovava nell’area dei lavori. Lo fa sapere una nota del Comune di Ancona. I mattoni inseriti danno traccia, in superficie, dei ritrovamenti effettuati, cioè di parte delle vecchie mura portanti dei due fornici. La porta era infatti composta da due archi. Anche il nuovo percorso per le persone con disabilità visiva è stato realizzato in pietra d’Istria per rispettare i canoni estetici e cromatici della piazza. «I festeggiamenti per San Ciriaco – ha detto il sindaco Valeria Mancinelli – iniziano così. Il passaggio verso piazza Cavour è riaperto. Stamattina abbiamo chiuso il cantiere e da oggi un maggiore respiro tra la piazza e il viale è godibile da tutti».

«Sono soddisfatto di questo risultato – ha detto l’assessore ai Lavori pubblici Paolo Manarini – conseguito dai nostri tecnici comunali, con il geometra Diego Cantori che ha seguito giorno per giorno i lavori. Ringrazio anche l’impresa Nasoni per aver portato a termine quest’opera con i suoi operai, che hanno lavorato di continuo per riuscire a fare in tempo a concludere tutta questa operazione entro il 30 aprile, così da consentire lo svolgimento della fiera di Maggio senza interferenze e senza incertezze. Questa è la cosa più importante. Poi continueremo la realizzazione della pavimentazione da questo punto sino all’inizio del Viale della Vittoria».

Per quanto riguarda i lavori, è stato effettuato, nello specifico, uno sbancamento superficiale che ha consentito di arrivare alla quota di posizionamento di una soletta, adatta non solo al carico pedonale ma anche a quello veicolare. Il nuovo percorso per le persone con disabilità visiva – ricorda il comunicato – è dotato di Tag Rfg per soddisfare le esigenze di mobilità autonoma attraverso una tecnologia con sensori posizionata al di sotto del camminamento. Tramite appositi bastoni guida e un software dedicato, le persone che si servono di questi percorsi ricevono una serie di indicazioni utili per il loro movimento, attraverso l’ascolto di informazioni vocali, rese disponibili grazie a una banca dati che si implementa con l’utilizzo dei percorsi e delle relative tecnologie.

«Nella consapevolezza della presenza dell’antica porta Cavour, era stata attivata sin dall’inizio la sorveglianza archeologica e quando negli scavi è stata incrociata la porta, una volta aperta la pratica ufficiale del ritrovamento degli antichi resti, si sono svolti i lavori di ripulitura e di rilevamento. – evidenzia il Comune – Dopo aver evidenziato completamente il reperto, si sono avuti gli input dalla Soprintendenza per poter difendere e tutelare il bene e la richiesta di poterne evidenziare la traccia lungo la camminata. I lavori sin qui condotti hanno inoltre previsto la realizzazione dell’attraversamento pedonale che si trova tra la zona della statua e il tratto finale della piazza con cubetti in ceramica da esterni, composti fino a un 30 per cento di materiale da recupero. Si procederà analogamente per gli altri attraversamenti e per le zone pedonali, fino ad arrivare all’innesto con il viale delle Vittoria».

 

Ancona un momento del sopralluogo svolto questa mattina in piazza Cavour

 

Porta Cavour: «Ok del ministero a musealizzazione» Ippoliti: «Presenterò un esposto»

Cantiere di piazza Cavour, riaffiorano i resti dell’antica Porta: sopralluogo Comune-Soprintendenza

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X