facebook rss

Week end per le famiglie
al Museo di Storia della Mezzadria

SENIGALLIA - Sabato e domenica prossimi in programma visite guidate tematiche, laboratori per bambini e un quiz a premi per tutti i partecipanti. E' richiesta la prenotazione

Il Museo della Mezzadria di Senigallia

 

Due giornate intense, sabato 7 e domenica 8 maggios al Museo di Storia della Mezzadria “Sergio Anselmi” di Senigallia organizzate in occasione dell’evento “Mi vola il gusto” promosso dalle Terre della Marca Senone. I diversi ambienti e temi verranno animati dai racconti di chi ha vissuto in prima persona le storie narrate: il paesaggio agrario, gli strumenti per l’allevamento degli animali e per la lavorazione della terra, le diverse tipologie di grani della storia locale e, per finire, la tavola del mezzadro, le ricette e gli antichi attrezzi domestici. Contemporaneamente, nel chiostro del Museo si alterneranno laboratori per i visitatori più piccoli sulle erbe aromatiche, dagli antichi usi fino a quelli coevi e le loro tante proprietà, oltre a un laboratorio pratico sull’antica arte di intrecciare la canapa per farne corde: un vero e proprio “filo” questo, che unisce la tradizione agricola a quella della pesca e del mare.

A conclusione delle mattinate di sabato e di domenica e del pomeriggio di sabato sarà, inoltre, organizzato un quiz sugli argomenti trattati al quale i visitatori potranno divertirsi a rispondere. Per chi invece vorrà visitare liberamente il museo l’accesso è consentito dalle 9 alle 12 e dalle 15.30 alle 20. Per le visite guidate e la partecipazione ai laboratori è richiesta la prenotazione entro giovedì 5 maggio (info. e prenotazioni al numero 3343138033 e su www.valmivola.it).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X