facebook rss

La poesia sulla ‘Punta della Lingua’:
cartellone ricco con formula itinerante

TRA GLI OSPITI della 17esima edizione del Festival internazionale due grandi poeti russo e ucraino insieme sul palco della Mole. Saranno oltre 60 gli autori presenti per 35 appuntamenti che si articoleranno dal 18 al 28 giugno tra Ancona, Castelfidardo, Recanati, Macerata e Montelparo

Ascanio Celestini

 

La 17esima edizione del Festival Internazionale di poesia totale “La punta della lingua”, dal 18 al 28 giugno nei comuni di Ancona, Castelfidardo, Recanati, Macerata e Montelparo (Fm) e con anteprime il 29 maggio ad Ancona e a Macerata il 3 e 4 giugno, torna in presenza con un cartellone, presentato ieri, sempre più ricco che mette in scena l’arte versificatoria in tutte le sue forme, attraverso linguaggi e tematiche differenti. Ascanio Celestini e Gianni D’Elia con Pasolini 100 renderanno omaggio a Pier Paolo Pasolini (il 21 giugno alla Mole Vanvitelliana di Ancona) e lo stesso giorno Celestini sarà anche in scena con il suo spettacolo Museo Pasolini; un evento di grande attualità si realizzerà con un incontro esclusivo tra il poeta russo Sergej Gandlevskij e il poeta ucraino Boris Chersonskij, (il 22 giugno alla Mole Vanvitelliana) che, per la prima volta sullo stesso palco, racconteranno attraverso le loro esperienze e le loro opere il delicato momento storico che stanno vivendo i loro paesi di origine, in collaborazione con Amnesty International.

Sergej Gandlevskij

La ex Poet Laureate del Regno Unito, Carol Ann Duffy sarà protagonista di un doppio appuntamento: con Liz Lochhead (già Makar – Poeta nazionale scozzese) il 27 giugno ad Ancona (presso l’esclusivo Hotel Emilia di Portonovo) e il 28 giugno a Palazzo Venieri a Recanati; doppio appuntamento anche per il poeta, traduttore e critico letterario Valerio Magrelli: il 25 giugno alla Mole Vanvitelliana e, sempre nella stessa giornata, con la poetessa Ida Travi sarà impegnato nell’evento Poeti da antologia; Marco Ardemagni, conduttore radiofonico a Rai Radio 2, autore televisivo e poeta presenterà Biancaneve e i settenari – Antologia di poesia giocosa (il 26 giugno alla Mole Vanvitelliana) mentre Flavio Santi, premio Viareggio Poesia 2021, sarà il 27 giugno all’Hotel Emilia. Inoltre Gianluca Balducci e Luca Serrani porteranno sul palco “Dopodomani non ci sarà”, una lettura scenica sulle ultime esperienze del giornalista e scrittore Luca Rastello, scomparso prematuramente qualche anno fa.

Boris Chersonskj

Nella giornata di apertura del Festival, a Montelparo il 18 giugno, ci sarà un’escursione poetica con Francesco Accattoli, Marta Chiacchiera, Franca Mancinelli, Andrea Lanfranchi, Piergiorgio Viti, il concerto Cantata de core di Frida Neri (voce) e Jacopo Matia Mariotti (violoncello) sulle canzoni di Pier Paolo Pasolini e il PJ set: luigisocci ripropone la festa ibrida del Poetry Party, fra rock, elettronica, dance, hip hop e poesia del Novecento.

Ida Travi

ANTEPRIME – Tre appuntamenti in attesa del festival: si parte con un’escursione poetica per festeggiare l’uscita dell’opera omnia di Franco Scataglini, (Ancona, 29 maggio Parco del Cardeto); si prosegue con Giorgiomaria Cornelio che presenta il suo libro di poesie La consegna delle braci (Macerata, 3 giugno Libreria Catap); si conclude con la presentazione dell’opera omnia di Franco Scataglini raccolta nel volume Tutte le poesie (ed. Quodlibet). Intervengono il curatore Paolo Canettieri e Valerio Cuccaroni (Macerata, 4 giugno, Libreria Quodlibet). Franco Scataglini è considerato uno dei migliori poeti italiani del Novecento secondo i grandi filologi e linguisti come Pier Vincenzo Mengaldo, Franco Brevini e Cesare Segre, tra gli altri.

Il programma completo de “La Punta della lingua” è disponibile online sul sito www.lapuntadellalingua.it. Inoltre ci saranno ulteriori soprese con appuntamenti nel mese di luglio a Fabriano e Macerata che saranno presentati più avanti.

Marco Ardemagni

PREMIO FRANCO SCATAGLINI – Nella seconda edizione del riuscito e originale concorso di videopoesia La poesia che si vede, che nel 2022 è diventato internazionale, il premio Franco Scataglini sarà assegnato (il 24 giugno presso l’Arena Cinema Lazzaretto della Mole Vanvitelliana) al vincitore del concorso, tra le oltre 150 opere che si sono iscritte finora (la dead line scade il 18 maggio). Un premio speciale alla Migliore videopoesia italiana sarà assegnato dall’Associazione Culturale “La Locura”.

MOSTRA POESIA VISIVA – In un festival di poesia totale che promuove l’arte poetica nelle sue molteplici varianti e contaminazioni con le altre arti, avrà un posto di rilievo la Mostra sulla Poesia Visiva in cui si potranno vedere le opere appartenenti alla Collezione Campanotto. La mostra, che si articola in due parti, sarà inaugurata ad Ancona nella Sala delle Polveri della Mole Vanvitelliana domenica 19 giugno e a Macerata alla Libreria Catap lunedì 20 giugno e si protrarrà fino al 28 giugno.

Valerio Magrelli

LA PUNTA DELLA LINGUACCIA – La punta della lingua, a cura di Natalia Paci, si rivolge anche ai più giovani nella sezione La punta della linguaccia con Bruno Tognolini protagonista dell’incontro per bambini La prosa dice, la poesia fa. Rime e ritmi fuori dai libri e nel mondo, con il patrocinio del Comune di Castelfidardo e in collaborazione con la Libreria Oh che Bel Castello (il 19 giugno a Castelfidardo, Sala Convegni – Piazza della Repubblica). Bruno Tognolini è uno scrittore “per bambini e per i loro grandi”. È anche poeta ramingo, in giro per l’Italia da trent’anni per incontrare i lettori bambini e adulti.

Carol Ann Duffy

Gli appuntamenti sono tutti a ingresso libero fino a esaurimento posti, eccetto il workshop di lettura ad alta voce a cura di Mauro Mercatali, gli spettacoli a pagamento di Ascanio Celestini, “Museo Pasolini” (prevendite online su www.vivaticket.com e presso tutte le biglietterie e punti vendita Vivaticket sul territorio nazionale. La sera di spettacolo presso la Mole dalle ore 20.00, info AMAT 071 2072439), di Isadora Angelini e Luca Serrani, “Dopodomani non ci sarà”, e di Sonia Antinori “La Meraviglia’.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X