Festa nelle piazze per i 30 anni
del servizio di emergenza del 118

SANITA’ - Sabato appuntamenti in tutti i capoluoghi di provincia. In piazza Cavour ad Ancona l’intervento dell’assessore regionale Filippo Saltamartini e della dg Asur Nadia Storti, con l'allestimento di stand per la dimostrazioni delle principali manovre di primo soccorso e la distribuzione di materiale informativo

La centrale del 118 (foto d’archivio)

 

Le Marche in piazza per il 118. Sabato prossimo, 4 giugno la nostra regione celebra i 30 anni del Sistema Emergenza Territoriale 118. Nelle piazze dei capoluoghi di provincia dalle 10 alle 18 operatori e volontari offriranno informazioni sul buon uso del 118 ed effettueranno dimostrazioni delle principali manovre di primo soccorso, con proiezione di video e filmati e distribuzione di materiale informativo.

«Le manifestazioni – fa sapere una nota della Direzione generale Asur – si svolgeranno: in Piazza del Popolo a Pesaro, Piazza della Libertà a Macerata, Piazza del Popolo a Fermo e Piazza del Popolo ad Ascoli. Ad Ancona in Piazza Cavour a partire dalle 10, oltre ai gazebo dimostrativi, sul palco interverranno: Nadia Storti, dg di Asur Marche e Giovanni Guidi, direttore dell’Area Vasta 2, il sindaco di Ancona Valeria Mancinelli, Mario Giusti, direttore di Set 118 Centrale regionale, operatori e volontari che porteranno la loro testimonianza e autorità regionali». La mattinata si concluderà con l’intervento dell’assessore regionale alla Sanità Filippo Saltamartini.

«Il 27 marzo del 1992 venne istituito, con decreto del Presidente della Repubblica, il servizio del 118 per l’emergenza territoriale – sottolinea proprio l’assessore Saltamartini – in questi 30 anni questo “numero” è diventato un punto di riferimento insostituibile per la sanità». L’evento è curato da Asur Marche, con la collaborazione di Regione, Anpas, Croce Rossa Italiana e le Misericordie. Per il dg Nadia Storti «il sistema di emergenza territoriale 118 rappresenta un anello fondamentale del sistema sanitario che entra nelle case dei cittadini, interviene in qualsiasi luogo nelle situazioni più critiche ed emergenziali».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X