
I carabinieri alle Rodari
Insegnare ai bambini il rispetto e l’importanza della figura del carabiniere, che aiuta il cittadino, interviene sul territorio, mantiene l’ordine pubblico, vigila sulla sicurezza di tutti.
Così, martedì scorso, i 111 bambini della Scuola dell’Infanzia “Gianni Rodari” di Falconara hanno incontrato i militari della Tenenza falconarese, anche in aderenza alla campagna promossa dall’Arma dei carabinieri “Cultura della Legalità”.
I militari dell’Arma sono arrivati in divisa con due autoradio nel piazzale della scuola, a sirene spiegate, e i bambini hanno risposto intonando l’Inno di Mameli.
L’iniziativa ha suscitato molto interesse da parte dei bimbi, che hanno partecipato attivamente, ponendo numerose domande riguardo la professione, la divisa, i compiti istituzionali, il ruolo svolto sul territorio.
C’è stata anche la possibilità di far intervenire due carabinieri in “Grande Uniforme Storica” completa della caratteristica “lucerna con pennacchio” che, quando sono stati visti dai bimbi, hanno suscitato stupore e l’esclamazione: «Sono come quelli di Pinocchio».
Ogni alunno ha poi ricevuto la ‘Ciclopatente’, dopo aver guidato una bicicletta o un monopattino sulla pista ciclabile preparata dalle insegnanti, dando prova di conoscere i principali segnali stradali quali: strisce pedonali, rotatoria, divieto di transito, stop, e di saperli rispettare.
Il dirigente scolastico è intervenuto per partecipare all’iniziativa e ringraziare di persona il comandante della Tenenza carabinieri di Falconara per la grande disponibilità offerta anche dai propri collaboratori. «Noi insegnanti – hanno detto – ci uniamo al ringraziamento, per la piacevole ed importante mattinata dedicata ai nostri bambini».

Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati