‘Mare Sicuro’, anche per l’estate 2022 è partita l’operazione della Guardia Costiera a tutela di turisti e dell’ambiente marino. La Direzione Marittima di Ancona attraverso i Comandi territoriali sarà attiva anche quest’anno per garantire il sereno ed ordinato svolgimento delle attività balneari, turistiche e produttive che vedrà impiegati circa 400 uomini e 16 motovedette e mezzi navali minori della Guardia Costiera della Regione Marche, da questa settimana fino al prossimo 18 settembre. Il ruolo centrale svolto dalla Direzione Marittima di Ancona, diretta dal Cv (Cp). Donato De Carolis, attraverso la sua componente operativa della Guardia Costiera, con 33 anni di vita, sarà quello di coordinare le emergenze in mare attraverso l’impiego dei dispositivi di soccorso dipendenti ed anche mediante l’ausilio di ogni altro mezzo delle altre istituzioni a vario titolo coinvolte, come già occorso durante il primo periodo di apertura della stagione balneare marchigiana, in occasione dei numerosi soccorsi prestati a bagnanti e natanti in difficoltà.
«L’obiettivo – spiega una nota della Direzione Marittima di Ancona – è quello di promuovere, incoraggiare e sostenere la “cultura del mare”, della sicurezza della navigazione, della salvaguardia della vita umana in mare e, più in generale, il senso di responsabilità per la tutela dell’ecosistema e della biodiversità marina, con il congiunto auspicio di trasmettere la “cultura dell’autocontrollo”, che si traduca in un maggiore senso di responsabilità e, quindi, sicurezza per vivere in modo sereno le proprie vacanze e per fruire altrettanto serenamente di ciò che offre l’ambiente che ci circonda. A tal riguardo, si sensibilizza ogni singolo cittadino riguardo alla possibilità di segnalare in tempi rapidi attraverso il proprio smartphone e l’utilizzo dell’app #PlasticFreeGC la presenza in mare di specie marine di non abituale avvistamento (cetacei, tartarughe, squali, etc.) trasmettendone la localizzazione. Tale obiettivo sarà perseguito anche attraverso una mirata azione informativa veicolata, di volta in volta, dai media locali intesa a sensibilizzare turisti e diportisti a vario titolo fruitori delle nostre coste e del nostro mare».
Nel corso della stagione balneare, i Comandi territoriali della Direzione Marittima delle Marche perseguiranno l’obiettivo di garantire lo svolgimento in sicurezza di tutte le attività ludico – ricreative e commerciali a tutela di bagnanti e diportisti, tra le quali si annoverano principalmente la balneazione, le immersioni subacquee, le attività di surf, windsurf e kitesurf. Particolare riguardo sarà posto al rispetto da parte dei diportisti dei limiti di navigazione in prossimità della costa e alla salvaguardia delle zone di mare riservate alla balneazione, nonché alle distanze minime di sicurezza dai segnalamenti dei subacquei per assicurare la corretta fruizione delle spiagge e del mare dei litorali marchigiani, che si estendono dalla foce del fiume Tavollo presso Gabicce Mare alla foce del fiume Tronto ricadente nel comune di San Benedetto del Tronto. L’Operazione Mare Sicuro sara’ condotta in sinergia con le Amministrazioni comunali rivierasche nei molteplici ambiti di interazione tra le attività turistico – balneari, con particolare riguardo alla sicurezza delle spiagge di libera fruizione e sarà anche focalizzata sulla sicurezza della navigazione, attraverso l’effettuazione da parte dei mezzi navali della Direzione Marittima di Ancona di mirati e diffusi controlli alle dotazioni di bordo e alle certificazioni di sicurezza delle unità da diporto ed alla tutela dell’ambiente marino costiero da qualsivoglia fonte di inquinamento, nonché alla tutela della fauna marina. E’ importante annotare il Numero Unico 112 ed il Numero Blu 1530 per le emergenze in mare, completamente gratuito sull’intero territorio nazionale e consultare il sito www.guardiacostiera.gov.it/ancona, dove consultare tutte le ordinanze di interesse.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati