facebook rss

Ancona, Primarie del centrosinistra:
in corsa anche Carlo Maria Pesaresi

ELEZIONI - L’ex assessore alla cultura e turismo della provincia di Ancona, già presidente della Form e del Consorzio Marche Spettacolo, ritiene che il capoluogo di regione «ha bisogno di aprire le finestre del palazzo comunale e far circolare aria nuova» e che debba avere il coraggio «di guardare oltre lo steccato del proprio orticello»

Carlo Maria Pesaresi

 

«Eccoci! Ci siamo. Le primarie di coalizione del centrosinistra sono una straordinaria occasione per ragionare sul futuro della nostra città. Quella dove siamo nati, dove abbiamo mosso i primi passi, dove a volte siamo tornati dopo aver fatto esperienze altrove o dove siamo giunti per studio o per lavoro ed abbiamo deciso di restare. Dove abbiamo fatto politica, volontariato sociale, impegno civile e professionale, pubblica amministrazione. Ancona ha bisogno di guardare avanti con la fierezza e la forza di essere un capoluogo». Carlo Maria Pesaresi affida ai social riflessioni politiche e l’annuncio della sua discesa in campo per le Primarie del centrosinistra. A questo punto sembra destinata ad essere una gara a due la sfida per conquistare la candidatura a sindaco di Ancona per le Comunali del 2023.

Pesaresi è, infatti, il secondo candidato, dopo l’assessore al Porto Ida Simonella, a ufficializzare la sua partecipazione alla competizione elettorale intermedia che la coalizione di centrosinistra ha organizzato per il prossimo 13 novembre. L’ex assessore alla cultura e turismo della provincia di Ancona, già presidente della Form, del Consorzio Marche Spettacolo, ritiene che il capoluogo di regione «ha bisogno di aprire le finestre del palazzo comunale e far circolare aria nuova. Ha la necessità profonda di sognare, di guardare avanti e non solo a quello che è stato fatto. E di dialogare e confrontarsi con le forze più vive che abitano la città (che sono tante), non sempre valorizzate per logiche che rifiutiamo. Vogliamo aprire invece che presidiare, vogliamo esortare anziché ammonire, vogliamo restituire ad Ancona la libertà di poter immaginare il suo futuro assieme a molti e come comunità. Perché se lo merita. E perché la competizione tra le città oggi, in Italia e nel mondo, passa da questo: dalla capacità di essere attrattive, di avere coraggio e guardare oltre lo steccato del proprio orticello».

Nel post pubblicato ieri sera, Carlo Pesaresi si dice inoltre «determinato a rappresentare questa energia e questo desiderio; per questo motivo, assieme a tanti altri, mi assumo la responsabilità di essere candidato alle Primarie del centrosinistra, lì dove stanno i miei valori. Ringrazio di cuore le persone e le forze politiche che hanno visto in me la figura adatta ad incarnare la visione ampia e di cui necessita il governo della città. È stato sin qui un percorso lungo, vero, democratico, di discussione e confronto, che ho affrontato con grande rispetto e attenzione per sensibilità anche lontane dalla mia. Ci vedremo prestissimo, in un bel luogo all’aperto, per cominciare a parlarne insieme. Ma intanto, visto che da qualche giorno ci fischiano le orecchie, abbiamo bisogno di dire che sì, ci siamo. Eccoci».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X