‘Gaspare Spontini Celeste Amore’,
al via le riprese del docu-film
sulla vita del compositore

LA PELLICOLA sarà girata tra Maiolati Spontini e Jesi per la regia e la produzione di Subwaylab

 

Prendono il via la prossima settimana le riprese dei docu-film “Gaspare Spontini Celeste Amore” per la regia e la produzione di Subwaylab. La pellicola narra la vita del compositore focalizzandosi sul suo lavoro musicale e sul legarne d’amore con Celeste Herard. «Abbiamo vinto un bando della Regione Marche nel 2019 — spiega uno dei registi, Alessandro Tarabelli — e la prossima setti Maria daremo il via alle riprese tra Maiolati Spontini e a Jesi. Due i piani narrativi: il primo legato alla storia dell’artista in fuga, l’altro invece sulla storia di amore con Celeste. L’idea è quella di leggere la storia di Spontini con il ‘punto di vista dell’ascoltatore di oggi».

Il film gode del sostegno della Regione Marche., della Fondazione Pergoiesi Spontini, di Film Commission Marche., dei Comuni di Jesi e Maiolati Sporitini. Sarà Lodo Guenzi„ del gruppo “Lo stato sociale” a vestire i panni del compositore. Accanto a Tarabelli ci saranno anche Diego Morresi e Andrea Antolini per la regia,. Leonardo Martellini come operatore e responsabile tecnico. «Iniziativa coraggiosa — le parole della direttrice della Fondazione Pergolesi Spontini„ Lucia Chiatti — Credo che il linguaggio cinematografico renda Il personaggio di Spontini più attuale e contemporaneo. Con Subwalab abbiamo raccolto altre sfide: ci piace questo linguaggio che rende più fruibile il messaggio apprezzabile da tutti».

L’assessore alla cultura del Comune di Jesi, Luca Brecciaroli, ha sottolineato il legame del compositore con il territorio- «E’ interessante attualizzare un personaggio che- rischia di essere poco conosciuto. Un progetto che permette di mantere salde la radici sul territorio». Nei luoghi spontiniani di Maiolati saranno girate le prime riprese. «Un progetto che ho visto crescere: in paese ci rendiamo conto di guanto ha lasciato Spontini — ha detto l’assessora Tiziana Tobaldi – la preziosa la figura di Celeste che ha creduto nel progetto di Spontini, nella sua figura di musicista ma anche nella spinta solidale versi) i più fragili». Plauso anche da parte del sindaco di Maiolati, Tiziano Consoli. «A Parigi a giugno abbiamo visto la messa in scena de La Vestale: un teatro strapieno che è un tracciato importante di Spointini nel mondo». Le riprese si chiuderanno a settembre e la prima proiezione si terrà proprio a Maiolati. Le riprese saranno a Maiolati nei luoghi spontiniani e nella Casa museo., a Jesi al Teatro Moriconi, a Santa Maria del Piano e in Piazza della Repubblica. Lodo Guenzi, come detto, interpreterà Gaspare Spontini in un docufilm sul grande compositore (1774-1851), a cui partecipano i musicisti marchigiani Dardust, Raphael Gualazzi, Ruben Camillas, Paolo Marzocchi e Giancarlo Aquilanti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X