facebook rss

‘Fabriano Watercolour 2022’,
le opere in mostra
al Museo della Carta

ARTE - Fino al 30 settembre si potranno ammirare le oltre novanta creazioni esposte nei vari allestimenti, anche quello dei “Maestri della Giuria” e del “Transient”

 

Si è aperta con grande successo il 16 luglio scorso presso il Museo della Carta e della Filigrana la settima edizione del Premio Biennale Internazionale “Fabriano Watercolour 2022” istituito nel 2010 dalla Città di Fabriano per valorizzare e promuovere l’utilizzo della carta artigianale fabrianese di alta qualità nelle produzioni artistiche realizzate con acqua e colore. Tra le 56 opere degli artisti invitati a partecipare alla Biennale curata da Giorgio Pellegrini, – ricorda una nota ufficiale dell’evento – il primo premio assoluto è andato all’opera “Quiet corner, Venice” dell’artista australiano Joseph Zbukvic, stella di assoluta grandezza nel panorama mondiale della pittura ad acquarello. Ad annunciare la terna dei vincitori, della quale fanno parte l’artista tailandese Boonkwang Noncharoen (2° premio) e l’australiano Ian Grant (3° premio), è stato lo scozzese Angus McEwan, in rappresentanza dei 14 componenti della giuria internazionale, alcuni dei quali presenti in sala: David Paskett (Uk), Stanislaw Zoladz (Svezia) Konstantin Sterkhov (Russia), Isabel Moreno Alosete (Spagna) e gli italiani Valentina Verlato, Nadia Tognazzo e Pasqualino Fracasso. Gli altri giurati, non potendo intervenire di persona ai lavori della giuria, hanno partecipato alle votazioni collegandosi in video conferenza, sfidando i vari fusi orari, da Australia, Stati Uniti, Grecia e Russia.

Presente alla proclamazione dei vincitori e alla inaugurazione delle mostre delle opere in concorso e delle altre mostre allestite, il sindaco di Fabriano, Daniela Ghergo che ha voluto portare personalmete il saluto della comunità fabrianese agli ospiti internazionali ed ai presenti. Presenti in sala anche l’assessore alla Cultura, Maura Nataloni, il sindaco di Sassoferrato, Maurizio Greci, il consigliere regionale Chiara Biondi, in rappresentanza dell’assessore alla Cultura della Regione Marche, Giorgia Latini e il presidente della Fondazione Carifac, Dennis Luigi Censi. Oltre ai tre vincitori, la giuria ha voluto assegnare una menzione speciale alle opere che hanno raccolto un significativo consenso nelle votazioni mediante un riconoscimento ufficiale ai seguenti artisti : Kathleen Giles, Lana Privitera, Anna Berezovskaya, Lai Young-Lin, Hong Shan, Silvia De Bastiani, Eugen Gorean, Irina Pavlova, Prafull Sawant, Fausta D’Ubaldo, Michael Solovyev, Andy Evansen e Jan Min.

Presso il Museo della Carta e della Filigrana, fino al 30 settembre prossimo si potranno ammirare le oltre novanta opere esposte nelle varie mostre tra cui quella delle opere della biennale in concorso, la mostra dei “Maestri della Giuria” e la mostra “Transient” del presidente della Giuria della Biennale, Angus McEwan. E’ stata rimandata ad ottobre la mostra “Dedicate to Ukraine” del vincitore della Biennale 2020, il bielorusso Andrey Zadorin, in quanto le sue opere (comunque presenti nel catalogo ufficiale) si trovano attualmente a Kiew e non potranno arrivare in Italia prima della fine del prossimo mese. Lo spazio dedicato dalla Biennale all’ospite d’onore è stato riservato alla mostra “Teatros” dell’artista Pedro Cano, Cittadino onorario della Città di Fabriano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X