facebook rss

Le elezioni politiche
fanno slittano le Primarie
del centrosinistra ad Ancona

COMUNALI 2023 - La coalizione 'Progetto Ancona' ha deciso di procrastinare la data dal 13 al 27 novembre. «Le candidature devono essere presentate entro il 9 settembre, ma fino al 25 il nostro impegno sarà focalizzato sulle Politiche» spiegano i segretari di Pd, Partito Socialista, Azione, Articolo Uno, Lista Civica Ancora per Ancona, Italia Viva e Popolari per Ancona

Progetto Ancona (foto Ansa)

 

Il centrosinistra di Ancona ha formalizzato la decisione di spostare la data delle Primarie di due settimane: dal 13 al 27 novembre. «In questo momento storico e in un contesto sociale ed economico così complesso, lo scioglimento anticipato delle Camere e le elezioni politiche in programma per il prossimo 25 settembre ci impongono, ciascuno per il proprio ruolo, un’attenzione e un impegno significativo per questo importante passaggio elettorale» spiegano in una nota i segretari e i responsabili cittadini di Partito Democratico, Partito Socialista, Azione, Articolo Uno, Lista Civica Ancora per Ancona, Italia Viva, Popolari per Ancona riuniti nella coalizione ‘Progetto Ancona’.

I Partiti e le liste civiche della stessa coalizione «continuano a ritenere, peraltro, fondamentale lo svolgimento delle Primarie di coalizione per l’individuazione del candidato sindaco del centrosinistra alle prossime elezioni amministrative di Ancona. – prosegue il comunicato – Vogliamo dunque, coerentemente, garantire la giusta attenzione e il giusto impegno a un importante e significativo momento di partecipazione, nonché lo spazio adeguato al percorso che i candidati alle Primarie porteranno avanti, confrontandosi con la città e con gli elettori del centrosinistra. Le candidature alle Primarie di coalizione devono essere presentate entro il 9 settembre, ma fino al 25 il nostro impegno sarà focalizzato sulle Elezioni Politiche. A tal fine, riteniamo utile differire di un paio di settimane lo svolgimento delle Primarie stesse, condividendo unanimemente che si svolgano domenica 27 novembre, esattamente due mesi dopo le prossime elezioni politiche. Di tale decisione sarà data apposita comunicazione al Comitato Organizzatore delle Primarie per gli adempimenti conseguenti» chiude la nota. Al monento sono in corsa per la candidatura a sindaco di Ancona Ida Simonella e Carlo Maria Pesaresi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X