facebook rss

Tomba della Regina, il video
vince premio internazionale

ANCONA – E' in programma per il 25 agosto a Praga la consegna de riconosciumento del Festival of Audiovisual and Innovative Museum Media Productions di Avicom che si è aggiudicato il Parco del Conero

Oculus per apprezzare il video sulla tromba della regina di Numana

 

Miglior prodotto di realtà virtuale”. Ecco la categoria per la quale l’ente Parco del Conero si è aggiudicata il primo premio al F@Imp 2.0 2022 (Festival of Audiovisual and Innovative Museum Media Productions) di Avicom (Icom International Committee for Audiovisual, New Technologies and Social Media), per la categoria “Virtual Reality”. La cerimonia di consegna – fa sapere un comunicato del Parco del Conero – avverrà a Praga il prossimo 25 agosto presso il National Technical Museum all’interno della 26’ Conferenza Generale di Icom. La realizzazione del video sulla esperienza virtuale della Tomba della Regina di Sirolo-Numana rientra nel progetto “Archeopaesaggio al Conero, nuovi spazi e nuove pratiche per scoprire e conservare il territorio del Parco” coordinato dall’Ufficio Cultura del Parco del Conero, è stato finanziato dalla Fondazione Cariverona grazie alla collaborazione con l’Università Politecnica delle Marche Distori Heritage.

Il video, sotto la direzione scientifica della Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio delle province di Ancona e Pesaro Urbino e della Direzione Regionale Musei Marche, è fruibile attraverso un “Oculus” per vivere l’esperienza del patrimonio archeologico. L’applicazione presentata lo scorso dicembre ad Ancona, s’inserisce nel piano di sviluppo dell’attrattiva turistica che guarda alla valorizzazione del cluster della cultura e intercettando target diversi a partire dai più giovani. Ciascuno “Oculus” dei 10 in dotazione al Parco sono a disposizione dei turisti interessati all’esperienza immersiva e che implementa l’offerta culturale e turistica nel piano di promozione dell’Ente Parco del Conero fruibile attraverso il Centro Visite del Parco del Conero in via Peschiera a Sirolo.

 

 

Inaugurato l’Archeodromo: nella Riviera del Conero parte il week end di archeologia

Nuovi studi italo-tedeschi sulla tomba della Regina di Sirolo-Numana

Numana riscopre le sue origini: riapre Antiquarium, il museo della Regina

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X