facebook rss

Treni, nelle Marche nuove carrozze
dedicate al servizio bici

ANCONA - Salgono a 1100 i posti di 'bike area' negli 8 treni regionali che circolano sulla linea Ancona – Fabriano e Ancona – San Benedetto. Le nuove vetture sono state presentate questa mattina

Un momento della conferenza di presentazione dei nuovi treni per il trasporto delle bici questa mattina ad Ancona

 

I progetti di mobilità sostenibile passano anche per il potenziamento delle reti integrate treno-bici. Da oggi sono in circolazione, sulle linee regionali delle Marche, nuove carrozze ‘bike area’  interamente dedicate al servizio bici, capaci di ospitare fino a 64 biciclette ognuna.

L’assessore regionale Guido Castelli

Sono così otto, ogni giorno, i treni regionali dotati di queste carrozze tuttobici: circolano all’interno del territorio regionale sulla linea Ancona – Fabriano e Ancona – San Benedetto, offrendo l’opportunità, agli amanti delle due ruote, di muoversi in totale libertà e scoprire, in comodità, l’unicità e la bellezza dei territori marchigiani.

Le nuove vetture sono state presentate ad Ancona dall’assessore ai Trasporti della Regione Marche, dal responsabile commerciale della Direzione Business Regionale di Trenitalia e dal direttore della Direzione Regionale Marche di Trenitalia. Salgono così a oltre 1100 i posti bici ogni giorno a disposizione sui treni regionali delle Marche: un incremento di offerta giustificato da un gradimento sempre crescente. Nelle Marche il trasporto della bici è gratuito, nei limiti dei posti disponibili su ciascun treno, grazie al Contratto di Servizio sottoscritto da Trenitalia con Regione Marche, committente e finanziatrice dei servizi ferroviari regionali.

Sono molto positivi i numeri del bilancio intermedio della Trenitalia Summer Experience nelle Marche, a quasi un mese e mezzo dall’entrata in vigore dell’orario estivo, è stato comunicato stamattina nel corso dell’incontro stampa. Si conferma il successo del treno estivo Marche Line, il servizio da Piacenza a San Benedetto del Tronto con tariffa scontata del 50% per l’andata e il ritorno nello stesso week end. Ad oggi, il servizio ha trasportato 8500 viaggiatori, più del doppio rispetto al 2021, nelle località balneari marchigiane. In aumento anche il gradimento dei servizi Link integrati treno+bus: Urbino Link incremento dei viaggiatori +161%, Fermo Link + 35% e Conero Link + 3% rispetto al 2021. Un’offerta per tutti i gusti, quindi, che pone le Marche e le sue bellezze al centro della stagione estiva di Trenitalia.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X