
Alessandra Di Emidio
Si terrà questa sera alle 21, nell’Auditorium San Rocco in piazza Garibaldi a Senigallia, l’iniziativa sul tema “Pedagogia Musicale Speciale, Servizi Socio-Sanitari e Disabilità: nell’Anconetano si fa il punto con Forza Italia”.
Nel tavolo di lavoro in programma Anna Maria Ferrone, ex docente al Conservatorio Rossini di Pesaro e responsabile del Dipartimento Politiche Sociali Forza Italia della Provincia di Ancona presenterà una relazione dal titolo “Pedagogia Musicale Speciale. Dislessia: un progetto, una realtà” mentre Franco De Felice, Presidente AssCoop Marche interverrà su “I servizi Socio-Sanitari nelle Marche”. Al termine dei due contributi, Ferrone e De Felice concluderanno attraverso un intervento sinergico per fare il punto su “Disabilità tra cura e terapia”.
Secondo gli ultimi dati, sono oltre 7mila gli alunni disabili nella regione Marche. «Si tratta di numeri considerevoli – sostiene Alessandra Di Emidio, responsabile regionale Dipartimento Politiche Sociali Forza Italia – che non possono e non devono essere trascurati. La scuola fa la sua parte: riesce ad accogliere questi ragazzi nella prima fase della loro vita, in seguito la famiglia deve farsi carico interamente della situazione. Ciò su cui occorre porre l’attenzione è il periodo in cui i famigliari del disabile iniziano ad invecchiare e non hanno più forza per assistere i figli che si trovano in condizioni di disabilità. Più grave ancora – prosegue – risulta essere la fase in cui i genitori vengono a mancare: è necessario dare risposte concrete e immediate a tante persone che si trovano in condizioni di disabilità e per giunta privi di famigliari che possano assisterli. Ritengo che per far fronte a queste

Jessica Marcozzi e Alessandra Di Emidio
criticità si debba pensare, in tempi rapidi, a strutture permanenti di accoglienza dedicate ai disabili, che si trovano soli a seguito della morte dei genitori. Non solo – aggiunge – occorre nel contempo riconsiderare gli assegni di invalidità per i soggetti disabili: molte famiglie oggi si trovano a fare i conti con la disabilità, alla quale, in molte circostanze, segue la condizione di difficoltà economica a seguito delle numerose cure e terapie necessarie al sostentamento e all’accudimento”.
L’evento di oggi è il terzo di una serie di appuntamenti realizzati allo scopo di sensibilizzare la cittadinanza e la politica ai problemi più urgenti del territorio nell’ambito delle politiche sociali, ma anche a produrre soluzioni concrete a problemi che riguardano una parte della società sempre più estesa.
Sono numerose le rappresentanze politiche previste per questo appuntamento: dal senatore Francesco Battistoni, Coordinatore Forza Italia Marche; l’onorevole Catia Polidori, Commissione Attività Produttive, Commercio e Turismo e Presidente nazionale Azzurro Donna; Gianluca Pasqui, Vicepresidente del Consiglio Regione Marche a Stefano Aguzzi, Assessore Regione Marche; Jessica Marcozzi, Consigliere Regione Marche e Capogruppo FI Marche; Massimo Olivetti, sindaco di Senigallia; Gianluigi Tombolini, Commissario Provinciale Forza Italia e Alessandra Di Emidio, Responsabile regionale Dipartimento Politiche Sociali Forza Italia Marche. Modera l’incontro Anna Maria Bernardini, Capo Gruppo Consiliare Forza Italia del Comune di Senigallia.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati