facebook rss

Ritorno in classe per 8.013 studenti:
tutto quello che c’è da sapere
tra servizi, tariffe e lavori nelle scuole

ANCONA - L'anno scolastico 2022-2023 è stato presentato stamattina a Palazzo del Popolo dal sindaco Valeria Mancinelli con gli assessori, dal direttore dell'Ufficio Scolastico Regionale Marche, Marco Ugo Filisetti e da Massimo Iavarone del Gruppo Progetti Nazionali Usr Marche

Scuole, la conferenza stampa al Comune di Ancona

 

Il prossimo 14 settembre rientreranno in classe gli 8.013 studenti, tra bambini e ragazzi, che frequentano gli otto Istituti comprensivi di Ancona. A loro si aggiungono i 521 piccoli alunni iscritti nei nidi. Così come registrato anche in altre città italiane, cala anche ad Ancona il numero degli studenti iscritti (8.251 lo scorso anno e 8.485 nel 2020/2021) mentre è 387 il numero delle attuali classi. Gli alunni di origine straniera nell’anno scolastico 2022-2023 saranno 1.710 contro i 1.661 dello scorso anno; in questo caso si registra un aumento +49 unità, pari al 21,34% della popolazione scolastica totale. Sono confermati tutti i servizi attivi in passato e sono in corso una serie di attività per continuare ad elevarne il livello di qualità. Anche per quest’anno le tariffe a carico delle famiglie per i servizi a domanda individuale (mense, scuolabus e nidi) restano invariate.

L’anno scolastico 2022-2023 è stato presentato questa mattina nel corso di una conferenza stampa a palazzo del popolo alla quale hanno partecipato il sindaco, Valeria Mancinelli e gli assessori alle Politiche Educative, Tiziana Borini; ai Lavori Pubblici, Paolo Manarini; alle Manutenzioni, Stefano Foresi; alle Politiche Sociali, Emma Capogrossi; il direttore generale Ufficio Scolastico Regionale Marche, Marco Ugo Filisetti e il prof. Massimo Iavarone – Gruppo Progetti Nazionali Usr Marche. «Nella riqualificazione edilizia delle scuole abbiamo investito in questi ultimi anni circa 20 milioni di euro e nei prossimi due anni, anche grazie ai fondi Pnrr si aggiungeranno quasi altri 6 milioni, mentre sono in corso lavori per 10 milioni di euro. Continuiamo al contempo a lavorare sull’efficientamento energetico, che non riguarda soltanto le scuole ma tutte le strutture comunali, ma che dalle scuole ha preso avvio in passato con due esempi virtuosi con la costruzione delle nuove Socciarelli e delle nuove Mercantini, edifici scolastici con tecnologia avanzata sul piano energetico» ha detto il sindaco Mancinelli.

«Nel Comune di Ancona non abbiamo registrato una forte riduzione della popolazione scolastica come invece avvenuto in altre realtà delle Marche – ha aggiunto il direttore generale Usr Filisetti – ma invece abbiamo notato un incremento del 22% di popolazione scolastica con disabilità e per questo stiamo lavorando per rendere disponibile il personale necessario per garantire servizi adeguati all’utenza”. Il direttore Filisetti ha poi espresso apprezzamento nei confronti del Comune di Ancona per l’impegno speso sul fronte dell’edilizia scolastica e servizi e annunciato l’assunzione di 500 unità di personale Ata che saranno in servizio già da domani mattina».

GLI ISTITUTI – Nel territorio comunale le scuole di infanzia sono 29 con un totale di 1.835 bambini (1.929 lo scorso anno contro i 2.010 alunni del 2020/2021) per le attuali 85 sezioni; le scuole primarie sono 21 per 3.692 (contro i 3.787 studenti dello scorso anno) e 191 classi; le scuole secondarie di primo grado – medie – vedono 11 scuole con 2.486 studenti ( contro i 2.508 studenti dello scorso anno) suddivisi in 111 classi ripartite in 11 scuole.

EDILIZIA SCOLASTICA – Sono in corso lavori di manutenzione straordinaria in diversi edifici scolastici e con fine lavori entro l’inizio dell’anno scolastico come per la Scuola Primaria “Maggini”, Scuola dell’infanzia “Alba Serena” , edificio “Ex Ferrucci” e scuole “Pascoli”, scuole “Fermi” e “Levi-La Giostra”, oltre all’adeguamento alle norme per illuminazione di sicurezza e sostituzione maniglioni anti panico su vari edifici scolastici. A questi si aggiungono i lavori di rinforzo strutturale per la scuola Primaria “Collodi”, di adeguamento sismico ed efficientamento energetico della scuola dell’infanzia “G. Garibaldi” in via Torrioni; lavori di adeguamento sismico ed efficientamento energetico della scuola “De Amicis”; lavori di adeguamento sismico della scuola primaria “Carlo Antognini”; lavori di adeguamento sismico del complesso scolastico “Domenico Savio”.

A ciò si assommano gli edifici scolastici per i quali sono in corso la progettazione degli interventi come la Scuola dell’infanzia Anna Freud e scuola secondaria di 1°grado Pascoli, la secondaria di 1°grado Donatello; la scuola secondaria di 1°grado Marconi; la scuola primaria Collodi con la progettazione della manutenzione straordinaria della copertura. Inoltre, ci sono edifici scolastici in graduatoria con riserva bandi Pnrr come il Piano per asili nido e scuole dell’infanzia e servizi di educazione e cura per la prima infanzia, per 5 edifici scolastici, di cui 3 risultano in graduatoria con riserva, come la scuola dell’infanzia Sabin; la scuola dell’infanzia Alba Serena e demolizione e ricostruzione dell’asilo nido Agrodolce. Il Comune ha fatto richiesta di finanziamento anche al bando Pnrr – Missione 4 per poter attuare un Piano di estensione del tempo pieno e mense, per 2 mense. «Gli investimenti per l’edilizia scolastica – ha ricordato l’assessore ai Lavori Pubblici Paolo Manarini – in totale sono 16 milioni 435 mila euro, dei quali 10 milioni e 494 mila in corso mentre quelli in attesa di conferma da parte del Pnrr sono 5 milioni e 941mila euro».

MANUTENZIONI ORDINARIE – L’assessorato alle Manutenzioni ha svolto tutta una serie di interventi sugli edifici scolastici degli istituti comprensivi del Comune di Ancona con i fondi destinati all’Accordo Quadro 2021/2022 nel corso dell’anno scolastico 2021/2022 presso gli immobili che ospitano Scuole dell’Infanzia, Scuole Primarie e Scuole Secondarie di I° Grado del complessivo degli Istituti Comprensivi del Comune di Ancona. I lavori, affidati alle ditte aggiudicatarie dei lotti dell’accordo quadro, si sono concentrati maggiormente nei giorni di sospensione per le festività, il pomeriggio ed i giorni festivi e prefestivi quando si è reso necessario intervenire all’interno degli immobili e spostandosi all’esterno con le lavorazioni durante l’orario della didattica. Con la collaborazione delle imprese si è cercato di arrecare meno disturbo possibile agli alunni, al personale docente ed amministrativo cercando di venire incontro, fin dove possibile, alle loro richieste e necessità. «Gli interventi descritti rappresentano i lavori più importanti e consistenti realizzati negli ultimi mesi, ai quali si aggiungono gli interventi minori, ma spesso fondamentali per il corretto svolgimento della didattica e ai quali teniamo particolarmente proprio per venire incontro a tutte le esigenze manifestate dagli operatori del mondo della scuola» ha spiegato l’assessore alle manutenzioni, Stefano Foresi.

NIDI – Giovedì 8 settembre 2022 riapriranno i servizi comunali per la prima infanzia per l’anno educativo 2022/2023. Dall’8 settembre al 13 settembre le educatrici si dedicheranno al ri-ambientamento dei bambini già frequentanti, dal 14 settembre inizieranno gli ambientamenti dei bambini nuovi iscritti. Dall’8 settembre al 16 settembre 2022 tutti i servizi funzioneranno fino alle ore 14.30. A partire dal 19 settembre nei servizi dove previsto, verrà introdotto l’orario di funzionamento pomeridiano (fino alle ore 16.00, o 16.30 o 17.30). Nel Comune di Ancona funzioneranno per l’anno educativo 2022/2023 i seguenti servizi, rivolti alla fascia 3 mesi – 3 anni, per un totale di 521 bambini con la distinzione dell’offerta educativa secondo le diverse necessità organizzative delle famiglie: 13 Nidi di Infanzia con una ricettività di 501 bambini; una Sezione Primavera “L’Isola di Elinor” per bambini dai 24 ai 36 mesi e con ricettività di n. 20 posti; uno spazio per adulti e bambini “Il Tempo per le famiglie rivolto a coppie di bambini con un adulto accompagnatore

«A seguito dell’uscita della graduatoria concorsuale, per l’anno educativo 2022-2023 il Comune assumerà 14 educatrici prima infanzia da destinare ai servizi educativi comunali a gestione diretta e precisamente: .2 educatrici part-time con contratto a tempo indeterminato, 2 educatrici a tempo pieno con contratto a tempo determinato, 10 educatrici part-time con contratto a tempo determinato» ha annunciato l’assessore alle Politiche Educative, Tiziana Borini.

ASSISTENZA EDUCATIVA – Anche l’Assessorato ai Servizi Sociali è in campo per garantire un adeguato supporto per il diritto allo studio degli studenti con disabilità attraverso il Servizio di Assistenza per l’Autonomia e la Comunicazione che si realizza sia in ambito scolastico che in quello domiciliare. L’assistenza a scuola per l’anno scolastico 2022/2023 riguarderà in totale 195 alunni con disabilità di cui 20 nuove richieste e 175 rinnovi. Lo stanziamento annuale per il servizio di assistenza per autonomia e comunicazione a scuola sarà pari a 1.126.774 euro. I servizi di assistenza presso il domicilio per l’anno 2021 – 2022 hanno riguardato in totale 107 persone con la disabilità di cui 40 adulti e 67 minori. In questo caso, lo stanziamento annuale per il servizio di assistenza per autonomia e comunicazione a casa è stato di € 512.746.

Da tener presente che il servizio di assistenza si è svolto anche nei Centri Estivi gestiti direttamente o con personale di sostegno delle Politiche Sociali e per il 2022 ne hanno beneficiato 92 minori con disabilità che hanno frequentato i Centri Ricreativi Comunali, i Centri estivi Privati e i Centri Estivi comunali. «C’è un forte impegno da parte dell’Amministrazione per garantire il pieno diritto allo studio a studenti con disabilità – afferma l’assessore alle Politiche Sociali Emma Capogrossi – . Il dato degli studenti con questi bisogni è pressochè stabile rispetto allo scorso anno, nonostante nuove richieste. Siamo consapevoli che dobbiamo mettere in campo più risorse possibili perché l’integrazione scolastica, che riveste un ruolo fondamentale nel percorso di crescita per gli studenti con disabilità, possa realizzarsi positivamente sul piano didattico, formativo e relazionale».

RISTORAZIONE SCOLASTICA – Il servizio di ristorazione scolastica sarà fornito a tutte le scuole a tempo pieno, a tutte le scuole d’infanzia e, ove possibile, alle scuole a tempo normale che faranno richiesta del tempo prolungato. Considerato il termine dell’emergenza sanitaria e le ultime note ministeriali l’Amministrazione Comunale sta predisponendo la riapertura delle iscrizioni alla mensa scolastica per il tempo prolungato, che avverrà nel periodo compreso tra il primo e il cinque settembre. Nel frattempo le iscrizioni già pervenute sono circa 3.500 (scuole d’infanzia e scuole primarie a tempo pieno). Lo scorso erano state per lo stesso periodo presentate circa 3.000 domande. La preparazione dei pasti sarà effettuata nei centri cottura in parte a gestione diretta con personale dipendente e in parte gestiti dalla ditta Dussmann Service. L’Amministrazione comunale ha stabilito l’inizio della mensa scolastica il 19 settembre. Gli Istituti Comprensivi potranno posticipare tale data se lo riterranno opportuno e in particolare, se non avranno a disposizione l’organico del personale necessario per la sorveglianza.

TRASPORTO SCOLASTICO – Il servizio di trasporto scolastico inizierà con il primo giorno di scuola, il 14 settembre, e interesserà 587 studenti. Il viaggio di andata partirà dal primo giorno di scuola, mentre i viaggi di ritorno saranno garantiti solo ed esclusivamente quando le scuole fisseranno l’orario definitivo annuale di uscita dalle lezioni dal momento che diversi mezzi servono più plessi scolastici. L’Amministrazione comunale di Ancona mette a disposizione 18 mezzi con 18 autisti quotidianamente.

RIAPERTURA ISCRIZIONI SCUOLABUS A.S. 2022/2023 – Dalle ore 8 del 1 settembre alle ore 24 dell’8 settembre saranno riaperte le iscrizioni per il Servizio di Trasporto Scolastico per gli studenti delle scuola dell’obbligo per l’a.s. 2022/2023. La riapertura riguarda esclusivamente le linee già attive e che hanno ancora posti disponibili. Per conoscere le linee ed i percorsi è possibile consultare l’apposito Stradario disponibile sul sito del Comune di Ancona. La modalità di iscrizione sarà esclusivamente On-Line tramite la piattaforma Entranext. Per effettuare l’iscrizione sarà necessario accedere al  link.

CARO ENERGIA – Su un ipotetico taglio al riscaldamento e luce nelle scuole pubbliche che ricadono sotto la proprietà del Comune che ne paga anche le bollette a margine dell’incontro stampa il sindaco Mancinelli ha tranquillizzato tutti. «Da qui a due mesi valuteremo le misure per contenere la spesa energetica ma prima interverremo su uffici e mercati, non sulla scuola -ha spiega Valeria Mancinelli, riporta l’Ansa, conoscere le linee guida nazionali. Per domani è in programma un incontro sugli impianti sportivi perché la fornitura del riscaldamento e dei servizi accessori è di competenza degli enti locali Provincia e Comune, e i costi incidono sui bilanci. Il direttore dell’ufficio scolastico regionale Marco Ugo Filisetti ha invece spiegato che l’organizzazione della didattica su cinque giorni invece rientra nella autonomia scolastica delle scuole. «È rimesso a alle scuole come organizzarla. Ma non c’è una norma che impone la riduzione da sei a cinque giorni».

Il 14 settembre si torna in classe: addio alla dad, mascherina non obbligatoria

Trasferimenti dei dirigenti: sono in tre ad andarsene

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X