Colpo alla ‘ndrangheta Calabrese:
blitz all’alba a Cosenza con 237 indagati

ALL'OPERAZIONE hanno preso parte anche 9 poliziotti della Squadra Mobile di Ancona

I poliziotti della Squadra Mobile (Archivio)

Associazione di tipo ‘ndranghetistico, associazione a delinquere finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti, aggravato dalle modalità e finalità mafiose, associazione a delinquere finalizzata a commettere delitti inerenti all’organizzazione illecita dell’attività di giochi, anche d’azzardo, e di scommesse, delitti di riciclaggio, autoriciclaggio e trasferimento fraudolento di beni e valori, nonché in ordine ad altri numerosi delitti, anche aggravati dalle modalità e finalità mafiose.
Anche i poliziotti della Squadra Mobile di Ancona hanno partecipato all’operazione che in Calabria, scattata nelle prime ore dell’alba di oggi, ha visto l’esecuzione all’ordinanza cautelare emessa dal gip di Catanzaro. Gli indagati sono saliti complessivamente a 237.
All’operazione hanno preso parte anche i carabinieri del Comando locale e la Guardia di Finanza provinciale, Squadra Mobile di Catanzaro e Cosenza, il Gico di Catanzaro e lo Scico di Roma oltre al Servizio Centrale Operativo della Capitale. Il tutto sotto il coordinamento della Direzione Distrettuale Antimafia della Procura della Repubblica di Catanzaro.
L’operazione vede lo smantellamento dei principali clan di ‘ndrangheta della zona ed è stato, proprio per questo motivo, necessario mandare quanti più uomini possibile impiegando, lungo la parte Tirrenica, quelli fino a Firenze mentre sul lato Adriatico, fino a Bologna.
Dalla questura dorica, sono 9 gli uomini della Polizia di Stato partiti da alcuni giorni e impegnati anche nell’hinterland di Cosenza.
Un duro colpo da parte dello Stato, messo a segno nella giornata di oggi a seguito di indagini avviate nel 2017 riguardanti esclusivamente il territorio Calabrese.

(aggiornato alle 11.57)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X