facebook rss

Centro Formazione Aviation English,
passaggio di consegne

LORETO - Ieri la cerimonia del cambio comando tra il colonnello Luca Massimi ed il colonnello Giancarlo Filippo alla presenza del comandante delle Scuole dell’Aeronautica Militare e 3a Regione Aerea di Bari, generale di squadra Aerea Silvano Frigerio

da sin. il col. Filippo e il col. Massimi

 

Cerimonia passaggio di consegne al Centro di Formazione Aviation English di Loreto. Ieri, 1 settembre, nella città mariana si è suggellato il cambio comando tra il colonnello Luca Massimi, comandante uscente, ed il colonnello Giancarlo Filippo, comandante subentrante, alla presenza del comandante delle Scuole dell’Aeronautica Militare e 3a Regione Aerea di Bari, Generale di Squadra Aerea Silvano Frigerio. Il colonnello Massimi nel suo discorso di commiato ha rimarcato l’importanza di aver avuto, durante il periodo di comando, una squadra “speciale” di donne e uomini che hanno operato con passione e professionalità consolidando l’eccellenza del Centro di Formazione, unico nel suo genere in Forza Armata. Ha inoltre ricordato l’intenso periodo ricco di eventi e soddisfazioni seppur contraddistinto dalla pandemia, «l’opera costante ed appassionata del personale, ha comunque permesso di riadattare la formazione linguistica ai nuovi contesti senza rinunciare agli elevati canoni di qualità. Un miglioramento continuo, al passo con i tempi, che ha permesso di incrementare l’offerta formativa in ambito interforze e di allargare la cooperazione internazionale». Il colonnello Massimi ha poi ringraziato le istituzioni civili, religiose e militari del territorio, per la vicinanza, la fattiva collaborazione e la fiducia riposta nel Centro di Formazione. Al termine del discorso, il Col. Massimi ha augurato al nuovo Comandante “buona fortuna”, certo che saprà condurre il Centro verso sempre più ambiziosi traguardi.

da sin. il col. Filippo e il col. Massimi

Il colonnello Filippo, nel suo primo intervento quale Comandante del Centro di Formazione, ha ringraziato il comandante delle Scuole /3^R.A. per la fiducia accordatagli, sottolineando «di aver trovato, già nei primi giorni di contatto con l’Ente, personale altamente motivato e professionale, nonché perfettamente integrato nella splendida realtà marchigiana». Ha inoltre posto in evidenza l’importanza di investire sulla conoscenza delle lingue straniere da parte del personale militare, convinzione maturata nel suo precedente incarico presso il quartier generale della Nato e l’Unione Europea a Bruxelles. «Avverto una notevole responsabilità derivante dalla vicinanza del Centro dal Santuario della Madonna di Loreto, – ha concluso – invocandone la benedizione in questi tempi pervasi dalla guerra ai confini dell’Europa e affidando a lei la protezione della collettività, così come da poco più di 100 anni fa con tutti gli aviatori, di cui è la Santa Patrona».

da sin. il col. Filippo e il gen.S.A. Frigerio

Il generale di squadra Aerea Silvano Frigerio, comandante delle Scuole dell’Aeronautica Militare/3^ Regione Aerea, rimarcando come «la preziosa e puntuale vicinanza delle Istituzioni ci onora e infonde in tutti noi una grande fiducia per il lavoro svolto in profonda sinergia al servizio della gente e del bene comune. Voglio esprimere il mio personale apprezzamento a tutto il personale per l’elevata professionalità costantemente espressa nelle attività condotte, tangibilmente testimoniato dall’attribuzione al Centro di Formazione Aviation English di un meritato riconoscimento nella forma di Encomio Solenne Collettivo”. E rivolgendosi al comandante subentrante “…Il futuro ci prospetta scenari sempre più complessi ed in continua evoluzione, sfide imprevedibili cui dobbiamo rispondere; ciò impone un miglioramento continuo in ogni settore, a cominciare da quello della formazione, al fine di proseguire la crescita identitaria e capacitiva dell’Aeronautica Militare, quale componente irrinunciabile dello Strumento militare nazionale».

Un momento della cerimonia

IL CEN FOR AVEN dipende dal Comando Scuole /3^ Regione Aerea di Bari e si occupa della formazione e dell’accertamento delle competenze linguistiche del personale dell’Aeronautica Militare e dell’accertamento e insegnamento dell’inglese aeronautico “Aviation English” ai controllori di volo e personale aeronavigante dell’Aeronautica Militare, ma anche di quello delle altre forze armate e dicasteri. Inoltre provvede alla formazione del personale appartenente a precise specialità che, in accordo a normative europee di settore, impongono un adeguato livello di conoscenza tecnico-linguistica per il conseguimento della “licenza di manutentore aeronautico”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X