facebook rss

Il ‘Belcanto Marchigiano’
è di scena al Teatro Alfieri

MONTEMARCIANO – Domani sera l'appuntamento con una nuova tappa del festival e un ricco repertorio dedicato alla musica vocale di compositori italiani tra il 1800 e il 1850

 

Appuntamento con la musica lirica, domani, 10 settembre, alle ore 21 al Teatro Alfieri di Montemarciano che ospiterà uno degli appuntamenti del Festival Nazionale “Il Belcanto Ritrovato” alla sua prima edizione. Una rassegna che ha toccato dal 23 agosto i maggiori teatri del territorio marchigiano, da Pesaro a Fano, poi Urbino e Arcevia. Nove appuntamenti esclusivi in bilico tra opera e concerti, dedicati alla musica vocale di compositori italiani tra il 1800 e il 1850. Sabato 10 settembre, l’evento conclusivo della rassegna, con il concerto al teatro di Montemarciano realizzato con il patrocinio dell’Amministrazione comunale e della Regione Marche. Ventitré compositori, una farsa, cinque produzioni concertistiche, due conferenze musicali, undici appuntamenti in sei suggestivi luoghi della Regione Marche, tra teatri, piazze, chiostri e chiese sconsacrate.

Attraverso il recupero di materiali musicali, rappresentazioni operistiche, concerti lirico sinfonici e conferenze il Festival dà voce ai compositori dell’epoca d’oro del Belcanto, quando tra il 1800 e il 1850 in Italia riempivano i teatri di tutta la penisola con le loro opere, un patrimonio di inestimabile valore. Questa rassegna, inedita e particolare, è resa possibile grazie all’Orchestra Sinfonica “G.Rossini”, al Rossini Opera Festival, alla Fondazione “G. Rossini”, la Fondazione Teatro della Fortuna di Fano, l’Accademia d’Arte Lirica di Osimo, il Liceo Artistico F. Mengaroni di Pesaro. Il Festival è inoltre supportato dal Ministero della Cultura e dalla Regione Marche. L’appuntamento al Teatro Alfieri con “Il Belcanto marchigiano” è per sabato 10 settembre ore 21. Ricchissimo il repertorio, su musiche di G.Balducci, A.Nini, G.Persiani, L.Rossi, G.Spontini e N.Vaccaj si esibiranno il soprano Annya Pinto, il tenore Dave Monaco, il baritono Ramiro Maturana accompagnati al pianoforte dalla maestra Claudia Foresi (Info e biglietti: boxoffice@ilbelcantoritrovato.it – Biglietti Posto unico numerato 10 euro; ridotto (under 30 e over 65) 5 euro. Ticket in vendita presso la biglietteria del teatro, aperta domani sera dalle ore 20).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X