Invaghito di una donna che non conosce:
le manda messaggi e volgarità,
ammonito un 40enne

ANCONA - L'uomo la offendeva continuamente, anche davanti al marito, seppur i due non si conoscessero. Rivoltasi alla polizia, il questore ha emesso immediatamente il provvedimento per lo stalker

La donna si è rivolta alla polizia (Archivio)

Senza alcun plausibile motivo e nonostante non avesse mai avuto relazioni affettive o di amicizia nei riguardi di una 50enne italiana residente nella provincia, aveva iniziato una serie di comportamenti molesti nei suoi confronti inviandole messaggi e minacce fino ad arrivare a commenti volgari e offese.
Il tutto, inoltre, avveniva anche alla presenza del marito della donna.
Il continuo perdurare di questi comportamenti, da parte di un albanese 40enne, ha portato la donna a rivolgersi immediatamente alla polizia, per ottenere un provvedimento di cessazione delle condotte ossessive.
Al termine dell’attività istruttoria, il questore di Ancona Cesare Capocasa, ha emesso il provvedimento dell’Ammonimento, intimando allo stalker di interrompere ogni tipo di contatto e condotta lesiva.
La misura di prevenzione, nota come ‘Ammonimento del Questore’, costituisce un efficace deterrente volto a contrastare il fenomeno dello stalking, prima che degeneri e si concretizzi in azioni aggressive, sia di tipo fisico che di tipo psicologico.
Dal mese di gennaio del 2022 sono già oltre 15 gli Ammonimenti emessi dal questore dorico, su istruttoria della Divisione Anticrimine diretta dal vice questore Marina Pepe, per contrastare la violenza di genere e porre freno a condotte moleste e persecutorie, prima che travalichino in fatti di reato più gravi.
Si ricorda anche come, qualora una persona già ammonito continui a vessare la parte lesa, la condotta diventa perseguibile dall’Ufficio di Polizia, senza che occorra una specifica querela della vittima.
Per questo motivo la Polizia di Stato, da sempre presente accanto alle donne, ricorda che è possibile rompere la catena dei soprusi, della limitazione della libertà individuale, della sopraffazione psicologica, semplicemente chiedendo aiuto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X